secondo me non hai capito proprio il messaggio : S
perchè secondo me non hai visto cosa ha fatto GFS ieri sera nelle 18z nel primo pannello
oltretutto ho scritto, se l'hai letto, che essendo stati lisciati dalla colata e avendo la protezione delle Alpi sti stravolgimenti in piccola scala sono normali quindi non è un lamento è una constatazione, è proprio la situazione che ha portato a differenze macroscopiche ma importanti (come le termiche) magari il titolo è fuorviante, questo si (anche se per me non è cosa proprio che GFS vede che sta sbagliando la pressione attuale di oltre 5mb medi e la cala quando ormai è stata registrata dalle cartetroppo facile ... ma cmq ...)
nei giorni scorsi si gridava all'evento eccezionale, mo permetti che di eccezionale non vi è proprio NIENTE ? (apparte il vento di stanotte, terrificante)
certo, ma fino a 3 giorni fa era visto quasi il tutto sull'Italia con la -35 che entrava quasi dal Rodano e ci pescava tutti, quindi anche se shiftava il freddo ci prendeva per bene, mica poi come è andata a finire in realtà ... poi come al solito i modelli vedono le depressioni Nord Atlantiche e gli HP più gonfi con l'avvicinarsi dell'evento, mi sembra normale amministrazione insomma se vengono aggiunti nuovi dati, penso che i delusi sono solo quelli che pretendevano chissà cosa a vedere le carte stratosferiche a 144h ... non dite che alla fine PER L'ITALIA è andata come prospettavano però per cortesia, dico solo questo, per il resto nessun lamento, è solo per evidenziare a chi fa i salti di gioia per carte a 144 che mostrano valori assurdi per il nostro paese, non serve a nulla vederle
![]()
E'inevitabile che i minimi orografici siano SEMPRE sottovalutati..l'altezza della barriera alpina implementata nel modello (non mi ricordo il valore esatto) è decisamente inferiore a quella reale, e ciò vale anche per gli Appennini. E cmq a me non sembra che la previsone sia stata sbagliata come dici tu..nelle ultime 72 ore non ho visto nessuna carta che metteva una -6 fino a Napoli.
![]()
fino a ieri sera le DWD ci mettevan la -6 ancora
non è, ripeto, un lamento, na lagna (mo cambio anche il titolo del topic) è per sottolineare che non si può gridare a nessun evento se i modelli già non sanno prevedere ancora la direzione giusta delle colate fredde, come si può pretendere di esser certi degli effetti su determinate località ... in settimana so uscit un sacco di articoli sui princpiali siti meteo che, per chi è quasi ignorante in materia, lascianva intendere chissà che gelo in arrivo ... perchè le carte fino a pchi giorni fa mostravano una severa irruzione Artica ... o mo ? Pensate se eravamo un mese indietro con termiche più alte, si passava da una possibile neve in pianura al nulla più assoluto ... non è per me, perchè io me l'aspettavo un E-Shift (non così netto cmq) ma per chi è alle prime armi con le carte
non si può pretendere nulla dai modelli se non sanno nemmeno leggere ancora a distanza di poche ore certe barriere orografiche ... bisognerebbe investire di più sulle previsioni, si eviterebbero salti di gioia e delusioni immediate, i modelli non promettono nulla ma guardarli ormai non serve poi a molto, danno solo un idea indicativa per lo più, poi, si può èensare ciò che vuole
e poi parliamo di previsioni stagionali o di teleconnessioni complesse che possano farci arrivare ad una lettura chiara delle probabilità di previsione ... mha
Come tu sai anche io "prendo con le pinze" i responsi delle varie carte, pur sapendo bene che sono indispensabili per una buona previsione.-.
Do atto che in questa occasione hanno previsto con molta precisione, il "momento" di arrivo del "fronte artico", anche altri parametri sono stati "visti" bene.
Le termiche probabilmente un po sopravalutate, ed anche il "Rodano" saltato(ma non da tutte)...
Qui dovrei tirare ancora in ballo la mia "fissazione" che mi fa dire spesso, che se il freddo non vi è già da reperire, anche a largo raggio, il freddo in arrivo, non lo può inventare nessuno.....ed il tempo di translazione al suolo(ed è qui che tutti i nostri sogni ed aspettative risiedono) è quello che è!(ed io parlo soprattutto del freddo al suolo... è questo che produce soddisfazioni a noi nivofili di pianura o collina)
A questo livello le suddette carte(a mio modestissimo parere) "corrono un po troppo" .-
Il "fattaccio" è come sempre prodotto da noi meteofili, e non solo(vedi quel sito che mette le quote neve in mare- a me davano, per oggi, 100 mt e dalla Marche all'Abruzzo a 0),....(oggi sono a +12,1 nella mia Rimini)
Noi ci facciamo su i nostri castelli nevosi e gelidi, ogni qualvolta si "parli" di irruzione artica o Polare, senza metterci un po di "malizia", a volte un po di buon senso. Anche sul freddo in quota, che anche stavolta è tosto, seppur ridimensionato, non teniamo però presente che questo può essere "buono" per bei fenomeni coreografici, ed anche su fenomeni concreti nelle zone alpine e prealpine, ma alla fine non risolve quasi mai il "problema".-
Non mi sento di certo di sparare a zero sugli ausili che la moderna tecnica ci mette a disposizione, anzi! Spero di potere sempre meglio conoscerli ed apprezzarli.
Ora tanti auguri di buoni cuscini per i Padani!
Tanto freddo in intensificazione sui Balcani, per poi poter anche io "attingere" nella prossima settimana!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Io mi auguro che gente come Gio e Massimo Bassini e 4cast (e altri...) non si stanchino mai di partecipare attivamente in questo forum allegando mappe, dati e dando esaustive spiegazioni e replicando a chi, con bartaliana filosofia, ci ricorda settimanalmente che "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare"
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Segnalibri