"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Ti assicuro che anche qui zone interne aretino/umbro sarebbe lo stesso.
Altro esempio:
Questa situazione dopo il periodo anticiclonico della seconda decade del dicembre
1910..
poi subito dopo pochi giorni..
Ce la facciamo a recuperare qualche dato su questo periodo in italia?
C'è però da dire che il proseguo dell'inverno fu dominato alla grande da Anticiclone delle Azzorre e da Anticiclone est europeo.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/12/2008 alle 18:30
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
mah!!!!!!!
Nel medio - lungo i modelli sfarfallano e forse farei bene a non guardare oltre le 144 ore; Se finalmente si creasse una bella bassa pressione sul basso Adriatico o sullo Jonio e stazionasse per un pò di giorni permettendo un'entrata più decisa dell'aria da NE potremmo veramente provare l'ebrezza di altri tempi!!!
Non sono stato mai pessimista e, anche se siamo in un periodo di GW non è detto che le circostanze non possano giocare a favore della nostra amata penisola.
Anno scorso giocarono a favore di alcune regioni della Cina e penso che, per avere delle giornate di vero freddo e neve duratura non sia necessario sempre l'orso; basterebbe che l'hp azzorriano stazionasse per più tempo fin sopra la gran Bretagna e fossimo sfiorati in continuo da bordate artiche; sicuramente le regioni centro meridionali adriatiche sarebbero interessate da nevicate e, la temperatura andrebbe su valori molto bassi e ci si preparerebbe ad un gennaio con i fiocchi.
Un esempio per tutti: il 1985.......
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Un altro esempio?
Andatevi a vedere il run di controllo delle Ensemble di questa sera.......
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Io il 1985 lo lascerei sempre stare, fu' un evento che dire eccezionale e' poco, condizioni che in epoca di GW ormai conclamato sembrato irripetibili nelle nostre lande. Con la configurazione di cui parli tu il massimo che si possa avere e' un altro 2005, e al giorno d'oggi sicuramente firmerei con il sangue per poterlo rivivere. Ci stiamo abituando molto ma molto male noialtri costieri sfigati, vedrai che finira' che quando decidero' di andare a vivere su' a merano torneranno le gelide configurazioni di un tempo![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Può nevicare da te anche domattina se scende un cucleo artico tosto ..... e se ne frega che ad est non ce freddo ... ma questo credo che no te lo debba dire io... L'atmosfera è grande gossa ed imprevedibile... accade di tutto e a prescindere dalle convinzioni ....senza cuscino , materassi e quant'altro... Questo è il concetto di atmosfera, questa è l'essenza della meteo.. l'immensità ,l'imprevedibilità, il tutto possibile.. Gli incrippi ce li facciamo noi..![]()
Segnalibri