Che la pacchia sia finita l'ho pensato anchio![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
vabè dai, escluso qualche episodio il pattern medio di dicembre è di tipo zonale, non significa che nell' ultima decade non possa magari esserci una discesa fredda roby.....
più che altro è il QUANTO che inquieta un pò
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Ma dai..? La dinamica è evidente per rimonta anticiclonica da ovest o nord africa, ma il quadro teleconnettivo non è malvagio... Il VP non pare andare in palla dopo metà mese anzi potreve rallentare di nuovo... La nao neutra, PNA da negativo tendente a neutro... Il perio natalizio è sì minacciato dall'anticiclone ma per le regioni orientali e meridionali vedo serie occasioni per incursioni fredde. D'altrone per queste aree l'inverno è dato dalla presenza ingombrante dell'anticiclone: bastano sue piccole fluttuazionei e ci viene giù l'artico o il continentale... io sono certo che tra Natale-Capodanno-Epifania, insomma periodo festivo avremo la neve noi altri.. E sono altrettanto certo che il nord e il medio alto Tirreno elemosineranno le precipitazioni , ad iniziare dalla terza decade, per lungo tempo.. Ma questo è un po' la norma dopo un flusso circolatorio così turbolento dell'ultimo mese..con prevalenza di correnti meridionali... Ma ragioniamo un po'...!!!!!
![]()
non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta
Non vedo perche' farci una tragedia
Neve inverno 2008/2009:
-24/11/2008 4cm
-25/12/2008(NATALE!!!) 3cm
-31/12/2008 1/1/2009 14cm
N.B:Gli accumuli che ho in firma NON SONO misurati a norma!!!
Be' sappiamo tutti che le alpi il pieno lo dovrebbero fare a novembre primi di dicembre e ricominciare da fine febbraio e marzo,questi erano le annate normali e con il pieno di questi giorni siamo sulla strada giusta,ora dovrebbe essere il turno degli appennini ma qui bisogna che intervengano le temp. se non arriva un po' di freddo per i nostri "vecchi" monti la vedo buia.![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Già le GFS06 hanno un altro aspetto nel lungo e speriamo che lo mantengano.....
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Per ECMWF sarebbe uno scenario con Hp Russo dinamico...la risalita della
corrente a getto sempre + ad Ovest..chissà forse un aumento di GPT tra
Islanda e Norvegia tra + di 10 giorni?
Segnalibri