Dio volesse un invernata prossima con una bella NADA (enso neutro) !!!!
Per ora gli americani del CFSv2 vedono un nino quasi moderato.
Il problema è che, toh che combinazione, lo vedono "esteggiante".
E "esteggiante" è male.
(C'è pure qualche spaghetto che in 1+2 va fuori scala in positivo; manco nel '98 probabilmente)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Dovessi dirti caro Bass, non credo minimamente ad un ENSO + per il prossimo inverno: con un sole così dormiente come è, non credo possa svilupparsi affatto un ENSO moderato: vedremo.
Certo, come era lo stesso modello che vedeva caldo e secco per dicembre e gennaio.
O come era lo stesso che vedeva nina sostenuta per la stagione passata.
Comunque se tu sei in grado di trovarmi uno stagionale che sia in grado di prevedere eventi fuori da ogni coda statistica con mesi di anticipo sarò ben contento di utilizzarlo come riferimento!
@Marcoan: dubito che i cicli enso siano figli diretti dell'attività solare così a breve termine; in ogni caso abbiamo tempo per tornar sull'argomento.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Su SOI/attività solare consiglio queste letture:
ingentaconnect Role of solar activity in formation of the anomalous El Nino curr...
Exploratory Analysis of Similarities in Solar Cycle Magnetic Phases with Southern Oscillation Index Fluctuations in Eastern Australia - BAKER - 2008 - Geographical Research - Wiley Online Library
![]()
Intendo dire che la versione 2 è da quando esiste che vede caldo a prescindere. Ha beccato l'autunno, ma ha cannato completamente il bimestre gennaio-febbraio. Non potrebbe essere semplicemente un errore insito nel modello stesso che tende a sovrastimare le T in zona Europea?![]()
Intanto faccio notare come l'indice SOI nel mese di Luglio si stia comportando come nel 2010 e nel 2011:
2011.gif
Mettendo comunque da parte il SOI, in generale ritengo possa essere difficile inquadrare la situazione dal punto di vista teleconnettivo, visto
che a mio parere non possano esistere analisi con medesime TLC .![]()
Segnalibri