Tranquillo. Ora che me ne vado da Livorno nevicherà anche sotto il suolo su tutta la Toscana e farà minime negative a 2 cifre anche sul litorale![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
....oh Lorenz,
tu sè te che te che tu va via!!!
Se era per me il lavoro te lo trovavo vicino casa di Meteopalio,
almeno tu ci studiavi tutta la vita!!!
Buon lavoro...
Grazie 4ecast per quello che hai messo nero su bianco,
l'hai fatto con la tua solita precisione e classe,
a questo punto aumenta esponenzialmente la curiosità.....
attendiamo fiduciosi!![]()
Caro Andrea,
Molto bene se ci becchi anche questa volta ti eleggiamo sindaco
\o\\o\\o\\o\
Il fatto che ECMWF 12z confermi la lettura del long-range fatta oggi pomeriggio è una conferma che, ad oggi, il complesso degli indicatori sinottico-teleconnettivi propende per un Wejkoff la cui profonda intrusione di aria sbtropicale sul mar Glaciale Artico contribuisce all'approfondimento di una saccatura artica sul mar di Groenlandia.
La progressione di questo nucleo freddo in spostamento verso est opera una retrogressione in zona artica-continentale in seguito all'evoluzione della pulsazione dinamica subtropicale nel Blocking scandinavo. Questo ultimo capoverso scritto con linguaggio tecnicistico è così riassumibile :
un salutone a tutti gli amici intervenuti![]()
Andrea
da queste carte polari si nota benissimo un importante particolare che in quelle del solo quadrante europeo non si vede un granchè, ossia un fronte freddo artico posizionato sulla lapponia e con tutta l'intenzione di seguire la strada di quello in discesa tra il 22 ed il 24 dicembre.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Wow!!
che roba!!!
![]()
Se confermate, quelle sono evidentemente carte potenti. Perché emergerebbe, in piena notte polare, un potente Blocking fra il Nordatlantico orientale e la Scandinavia (BLN), con focus il Mar di Norvegia. Situazione interessantissima, IMHO da monitorare costantemente step by step. Non oso, al momento, spingermi oltre nelle ipotesi di prognosi. Anche perché Andrea ha già brillantemente messo in luce l'essenziale, ad ora.
Prima di provare a tracciare un'ulteriore evoluzione, bisogna vedere cosa succede realmente, perché il confine fra un BLN caratterizzato da NAO- ed EA- ed un blocco europeo in pattern EA/WR+ è sottile ma determinate sul prosieguo.
Certo è che un inizio inverno sinotticamente così dinamico e stimolante (nel senso della grande variazione fra un Weather Regime e l'altro) è da anni che non me lo ricordo....EUL, ATH/ZON, ora forse BLN e SCAND+, il tutto concentrato in un mese, ed è solo il primo....
~~~ Always looking at the sky~~~
Grande carta l' ultima reading Andrea...
tuttavia il VP si vedrebbe ancora abbastanza compatto con quella depressione ad est delle spitzbergen....
vedremo
ciao![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri