1^ Step:VP debole/2^Step:VP forte/3^Step:VP debole...............
Il primo step è quello attuale,con VP debole un pò su tutti i piani isobarici ma il secondo step è già alla porta.
Infatti il VPS in alta stratosfera ha iniziato a girare ad 1armonica con calo dei GPT nell'area polare e ripercussioni sul NAM.
Questo rafforzamento molto probabilmente si propagherà sino in troposfera andando a favorire una temporanea positività dell'indice AO.
La nostra penisola nel frattempo sarà alle prese con la retrogressione freddacon ponte di Woejkoff, zonalità che sarà decisamente alta e VP bello chiuso.
Nel frattempo il VPS con isoipse concentriche ma decentrato rispetto alla verticale del polo sperimenterà un nuovo Minor Warming a 10hPa con anticiclone stratosferico aleutinico in rinforzo e possibile disturbo anche in troposfera(ultimi giorni del mese).
Proprio a fine mese potremmo andare incontro ad un forcing dinamico contrapposto con doppio attacco al VP.
L'onda planetaria stazionaria in atlantico potrebbe allora prendere "coraggio" (AO in calo) con intrusione polare e addirittura una propagazione verticale sino a interessare i medi piani stratosferici.
Ne deriverebbe una forte ellitticizzazione del VP ed uno split non certo impossibile,che allungherebbe fino a tempo indeterminato la persistenza di condizioni fredde e nevose sulla nostra penisola.......
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri