Che ci sia una fisiologica ripresa di una certa zonalità con ingerenza di Hp sull'Europa centro-occidentale mi pare abbastanza preventivabile. Ma questo inverno, finora, è connotato proprio da una dinamicità tutta meridiana (e a tratti persino antizonale), con prodromi già dallo scorso autunno. Non mi sorprenderei se la fase di quiescenza zonale/anticilconica fosse di effimera durata. Le SSTA nordatlantiche continuano a supportare questa visione, perché un dipolo fra area + sul NW e area - sul sudest tende ad inibire la circolazione di tipo zonale. Segnali in tal senso giungono anche dal Pacifico, con una prevista riduzione dell'RNA (finora assai marcato) nel prosieguo della stagione.









Occhio però, perché se le SSTA dovessero diminuire in zona Baia di Baffin e a sud della Groenlandia, potrebbe emergere la configurazione tripolare positiva (stante le SSTA+ sul centro-ovest e le SSTA- in area tropicale), che tende a favorire NAO+.

Capitolo Nina: è vero che le SSTA in zona Nino hanno ormai superato il fatidico range e che ci vuole un certo lag time prima che gli effetti possano manifestarsi anche da noi, ma occhio che quest'anno è strana anche la situazione ENSO: se considerassimo solo l'indice atmosferico della Southern Oscillation, direi che siamo in situazione Nina dallo scorso autunno, tanto il SOI continua ad essere persistentemente positivo.




E, considerando ad es. che esiste una discreta anticorrelazione fra il segno del SOI tardo estivo/autunnale e le anomalie termiche in Europa centro-occidentale (soprattutto in area alpina) fra novembre e gennaio, potremmo perlomeno pensare che una certa maggior stabilità sia solo un po' rimandata nel tempo.



Ma c'è un ma: in tutto questo scenario teleconnettivo c'è forse un parametro che quest'anno potrebbe aver (avuto) la meglio sugli altri. Come l'anno scorso fu il caso per la Nina strong, quest'anno potremmo essere in procinto di sperimentare gli effetti di un minimo solare davvero spiccato e persistente, con debole SF e scarsa attività geomagnetica. Su questo punto specifico, forse ne riparleremo a marzo.