brutto run, dopo che invece lo 00 sul breve era migliore....
vediamo un pò che succede...
se andasse alla gfs 06...nulla di nuovo quello che faceva con l'atlantico lo fara pure con l'est...pazienza...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Moderatore la prego...aprà più spesso i live grazie...
Comunque: per il nord run a dir poco meraviglioso,con neve fino in pianura ovunque,sia NW che NE.
Per il centro-sud run brutto invece: le piogge ci sarebbero ma di freddo manco a parlarne.
Brutto invece nel prosieguo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La penso come te Massimo,condivido soprattutto il fatto che per determinare le termiche conti sia l'impianto barico che la disponibilità di freddo alle medie-basse quote.
X Giorgio: si è vero,ho sempre sostenuto che il freddo al suolo sulle zone di provenienza conti molto,ma non è la cosa che più conta nel determinare le termiche a 850.
A mio avviso conta di più l'impianto barico.
Il freddo al suolo conta appunto soprattutto al suolo,e serve per portare T più basse al suolo,dove noi viviamo,ma lassu a 1500 m +/- secondo me ciò che c'è al suolo non conta tantissimo.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E allora?
Tutte 'ste menate sui modelli che non cambiano le previsioni di T a poche ore dall'evento o che non "capiscono" le T iniziali da dove nascerebbero di grazia?
Se dopo anni di frequentazioni forumistiche giovani e meno giovani non hanno ancora imparato a distinguere tra T850 e T2m nonostante ci siano modelli che forniscono gratuitamente (e pure a diverse risoluzioni) come GFS tutte le informazioni del caso la colpa non è certo dei modelli.
Ma non c'è nulla da fare.
Si annuncia un'irruzione fredda e salta fuori qualcuno che smentisce il gelo o il caldo.
Si continua a tempo indeterminato con la menata dell'orario di copertura del cielo per veder nevicare.
Ora aspetto con ansia che se il periodo freddo sarà in realtà meno freddo di quanto annunciato 72h saltino fuori di nuovo i modelli che prevedono bene solo HP.
Utilità di uno strumento sulla carta potentissimo come un forum web che cala a tendere .............................
Ultima modifica di FunMBnel; 22/12/2008 alle 17:06
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Guarda che io la penso come te.
Ma vedo che sia tu che Bassini non avete capito quello che dicevo.
.....
""""""""""""Prima o poi i dati reali che vengono "sparati" a mano mano NEI calcolatori, """""""""""""""
......
Forse avete travisato la parola "sparati", usata forse non appropriatamente e che può dare adito a incomprensione.-
Non voglio dire buttati a caso, ma dati reali presi al momento, assieme a tutti gli altri parametri e dati, ed immessi("sparati") nel calcolatore.
Per farmi capire ancor più:
si il giorno "x" immettono il parametro della temperatura(sia al suolo, che a 850) in un dato luogo, ed in luoghi vicini, due gg dopo, vi immetteranno altri dati dello stesso parametro, che nel frattempo si sono per forza modificati.
Ecco cosa voglio dire quando faccio capire che anche i calcolatori(di conseguenza, i loro prodotti "carte") poi si aggiornano(in bene od in male).-
Non mi pare di avere "sparato a zero" sui modelli, sui calcolatori, e sulle carte, ne di avere detto eresie.-
Se poi si continua a capire fischi per fiaschi.....
Io continuerò "noiosamente" ad esprimere sempre questi concetti.
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
sui modelli mi devo ripetere: solo i fessi ormai, in caso di avvezioni fredde, credono alle t previste 7-8 giorni prima dai modelli
8 volte su 10 sottostimano di diversi gradi
i modelli non leggono bene la tormentata geografia europea, non è una critica, io sono uno che ha votato ottimo al sondaggio sull'affidabilità dei modelli, solo che hanno dei difetti (che chi conosce evita
o almeno rimane scettico)....
sulle t al suolo, io le guardo eccome...
ma fino a ieri, non parlavamo tutti di aria continentale pellicolare?
quella sta al suolo, no? e scorre al suolo....
![]()
Segnalibri