Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
    MeteoSGR
    Ospite

Predefinito Re: Quando l’incertezza iniziale nasconde una probabilità crescente di un evento... "storico"

noi pugliesi siamo troppo forti
    ci auto-flagelliamo

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quando l’incertezza iniziale nasconde una probabilità crescente di un evento... "storico"

Citazione Originariamente Scritto da MeteoSGR Visualizza Messaggio
    noi pugliesi siamo troppo forti
    ci auto-flagelliamo
    Prendiamola con filosofia. L'importante è che arrivi il freddo, una volta su una volta giù. Abbiamo ancora tutto gennaio, tutto febbraio e tutto marzo, non mi preoccupo più di tanto, anche qualora la nuova ondata andasse sui Pirenei.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Prendiamola con filosofia. L'importante è che arrivi il freddo, una volta su una volta giù. Abbiamo ancora tutto gennaio, tutto febbraio e tutto marzo, non mi preoccupo più di tanto, anche qualora la nuova ondata andasse sui Pirenei.
    Una frase che sento troppo spesso...
    Rassegniamoci al fatto che il clima è cambiato, nel senso che il gelo non scende più oltre una certa latitudine cosi come faceva una volta.

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

MeteoSGR
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    paoluccio, basta ipocrisia

andrea.corigliano
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da stefano89 Visualizza Messaggio
    il problema e' che ad oggi sembrerebbe mancare la calamita che attiri il grosso su di noi
    L'hp sale ma non abbastanza Lp da noi non ce ne sono anzi ce ne son fin troppe in atlantico e infatti alla fine il freddo finisce in spagna(almeno secondo i modelli di oggi)
    Scusami... ma proprio ieri ho detto che bisogna prima guardare alla probabilità complessiva data dalle ENS e che i singoli run, come è ovvio che sia, oscillano attorno a questa evoluzione generale. Tra l'altro, affidarsi ad uno spago per dire che il freddo finirà in Spagna è troppo azzardato: è una probabilità, certo, ma al momento minore rispetto alla probabilità che la curvatura ciclonica si inneschi sull'Europa centrale, visto che gli spaghi sono più addensati proprio in quella zona. Questi, poi, sono dettagli e per i dettagli c'è tempo.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

A me spiacerebbe perdere questo treno, sia perchè è oltremodo appetitoso, sia perchè cadrebbe proprio nel migliore dei periodi per le zone costiere in quanto le giornate sono ancora brevi ed il sole al minimo della sua forza. Infatti so bene che potrebbe nevicare fino ai primi di aprile se gli gira ma ovviamente non è la stessa cosa. Non a caso il '79 ed il '96 capitarono durante le festività natalizie.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    Una frase che sento troppo spesso...
    Rassegniamoci al fatto che il clima è cambiato, nel senso che il gelo non scende più oltre una certa latitudine cosi come faceva una volta.
    Non ti quoto, gianluigi. O meglio questa affermazione andrebbe dimostrata
    Se scendesse così spesso come dici tu avremmo ben altri tipi di medie (nivometriche e termiche). E' fisiologico per noi avere un anno di secca dal punto per quanto concerne la neve. A tal proposito in tutta la mia vita non ho mai visto due inverni consecutivi con seri eventi nevosi, e non è un caso.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Non ti quoto, gianluigi. O meglio questa affermazione andrebbe dimostrata
    Se scendesse così spesso come dici tu avremmo ben altri tipi di medie (nivometriche e termiche). E' fisiologico per noi avere un anno di secca dal punto per quanto concerne la neve. A tal proposito in tutta la mia vita non ho mai visto due inverni consecutivi con seri eventi nevosi, e non è un caso.
    la letteratura recente afferma che in Italia si è assistito ad un deciso cambiamento climatico a partire dagli anni a cavallo del 1990, anno piu anno meno. cosa per altro vera e supportata dai dati.

eppure nonostante questo annoveriamo qui da noi: Gen93, Feb93, Feb/Mar96, Dic96, Gen99, Dic01, Feb03,Mar05,Gen06,Feb06,Dic07

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    la letteratura recente afferma che in Italia si è assistito ad un deciso cambiamento climatico a partire dagli anni a cavallo del 1990, anno piu anno meno. cosa per altro vera e supportata dai dati.

eppure nonostante questo annoveriamo qui da noi: Gen93, Feb93, Feb/Mar96, Dic96, Gen99, Dic01, Feb03,Mar05,Gen06,Feb06,Dic07

Il cambiamento c'è e sta nelle temperature. Si avverte soprattutto nelle fasi statiche (in regime anticiclonico non scendiamo più sotto zero noi costieri o prospicienti come in passato). Come eventi non credo sia cambiata la frequenza, quindi concordiamo. Per quanto riguarda la frequenza di nevicate serie, io parlavo delle mie zone , e cmq credo che la neve nelle mie zone sia un buon indicatore della consistenza dell'ondata fredda.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Il cambiamento c'è e sta nelle temperature. Si avverte soprattutto nelle fasi statiche (in regime anticiclonico non scendiamo più sotto zero noi costieri o prospicienti come in passato). Come eventi non credo sia cambiata la frequenza, quindi concordiamo. Per quanto riguarda la frequenza di nevicate serie, io parlavo delle mie zone , e cmq credo che la neve nelle mie zone sia un buon indicatore della consistenza dell'ondata fredda.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •