Una cosa è sicura: è il run più lento della storia di GFS; a quest'ora siamo ancora a 162 ...
Diciamo che è decisamente meglio del 12Z di ieri (non ho visto il 18Z, ma vedendo gli spaghetti sembrava pure peggio ...), ma siamo tuttora ben lontani dagli scenari fantasmagorici che parevano spuntare fino a 24h fa.
Ma intanto la tendenza al peggioramento delle emissioni è invertita.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La realtà è che il VP super stressato dei gg scorsi (come spesso testimoniato dall'ENS AO) oggi appare molto meno stressato.
Resta piuttosto compatto anche se bello allungato, ma senza onde particolarmente profonde.
In queste condizioni il blocco atlantico può meno e ciò che si vede in questo run è la logica conseguenza.
Il VP continua a ruotare e si porta con sè le semionde.
In questa condizioni sarebbe già un successo un run così (che almeno porterebbe una mezza retrogressione) ... Ed ho detto tutto ...
Amo quel che la natura ci da, sia buono che cattivo.
Bah....
![]()
bah che cosa...???!!
preferisci gfs?
![]()
Dicevano tempo fa i ragazzi di Meteoromagna che GFS performi un po' meglio in Europa e ECMWF in America.
Visto che tutto si decide in W atlantico quindi in America speriamo che la cosa sia vera ancora oggi ...
Questa è eccellente per tutta Europa tra il sud Italia e la Grecia ... Se andrà così potrebbe anche venire il momento perchè ce ne sia per tutti.
ECMWF00 di oggi è il seguito shiftato del 12Z di ieri.
La cosa non mi dispiace.
![]()
bah inteso che anche ecmwf cambia ogni giorno.....lo so che sono splendide
Buongiorno Bassini, ti chiedo una curiosità fuori dai denti. Esistono ancora potenzialità storiche, ad oggi?
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri