Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
A me piacerebbe sapere, da perfetto ignorante, molto più in generale, anche un'altra cosa: perchè oggi è così difficile trasportare grandi e gelide masse d'aria da est verso ovest (in generale: a partire dal loro potenziale luogo di origine, arrivando alla possibilità finale di averle qui ad ovest).

Nino, Nina, Qbo+, Qbo-, minimo solare, massimo solare, SSTA di ogni tipo, Vp stressato o meno: come la giri, è da anni e anni ormai che pare sia diventato un compito improbo e il 99% dei nostri episodi invernali, potenziali e non, nasce da aria artico-marittima o microgocce varie (e tanto più sono micro tanto più mi danno da pensare: mai possibile che da est ad ovest non si possa fare più uno spostamento di masse d'aria come Dio comanda?).

Mi direte: appunto questi sono anni più caldi. Sì, ma cosa condiziona nello specifico le configurazioni? Mai possibile che o si abbia zonalità distruggi freddo o, laddove essa molli un po', debba sempre sembrare una momentanea, oltre che munifica, concessione?
In effetti c'è da pensarci su. L'ultimo episodio serio in cui ci fu una irruzione organizzata ed estesa risale al 1999. Nel 2001, pur annoverando un pò ovunque fenomeni nevosi degni di nota, fummo al cospetto di gocce retrograde che, si sa, colpiscono un pò alla cieca.