Dopo le uscite dei modelli serali, sembra che i GM concordino per un periodo zonale che, dopo gli ultimi eventi invernali che si consumeranno su buona parte del nord Italia a cavallo della Befana, avrà il (de)merito di portare su di noi alta pressione, t° miti, specie in montagna, inversioni termiche e assenza di precipitazioni, se non all'estremo sud, colpito da calde lp mediterranee. L'inverno, almeno quello capace di portare freddo (non da inversione) e neve, sembra allontanarsi dal nostro comparto, spernacchiando (passatemi la licenza poetica) chi, finora, non è riuscito a godere a pieno dei suoi abbondanti frutti. Per quanto tempo sarà via?Chiedo agli amici del CS e a tutti i forumisti che volessero dare un contributo, di spiegarci per quanto tempo possiamo metterci l'anima in pace. Grazie in anticipo per le vostre risposte.![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ciao Max,
sono appena tornato da una stupenda settimana bianca per cui potrei essere un po' arrugginito, ma mi sembra abbastanza evidente che ci avviamo ahimè verso uno "Strong Vortex Event" secondo quanto teorizzato dagli ormai più che noti Baldwin e Dunkerton, con un'anomalia di geopotenziale negativa che al 31/12 sfiorava i -3.0 in alta stratosfera e i fatidici -1.5 alla quota chiave corrispondente i 10hpa. D'altronde QBO+ e minimo solare lasciavano presagire un epilogo di questo tipo.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...ND_NH_2008.gif
Sempre secondo B&D, una situazione di questo tipo si protrae normalmente per una sessantina di giorni circa (ahinoi) e il NAM+ si tradurrebbe ben presto in un aumento dei valori dell'oscillazione artica (AO) che dovrebbe mantenersi mediamente positiva in questo arco temporale.
Il pattern che prenderà corpo è proprio quello teorizzato in sede di outlook, seppur con un certo ritardo rispetto a quanto inizialmente prospettato (e direi per fortuna), con ripresa della zonalità (NAO+/AO+) accompagnata da un aumento del PNA che favorirà lo schema denominato Bartlett High.
Configurazione non troppo sfavorevole al Sud, che potrebbe avere ancora qualche asso nella manica soprattutto in Febbraio (la butto lì: prima quindicina?) se il minimo persiste, con il ritorno ad azioni bloccanti posizionate sull'Atlantico orientale, a questo punto più probabilmente di tipo ATH che non BLN.
Incrociamo le dita.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Quale sarebbe questo schema favorevole al centro-sud? SCAND+ con possibili retrogressioni continentali? La NAO positiva non consente un blocco coriaceo ed elevato sui meridiani giusto? Quanto alla AO+,non dovrebbe consentire la discesa del fronte polare compatto.L'unica possibilità a questo punto sarebbe il distacco di un frammento del VP che poi trasli verso ovest in moto retrogrado....E' giusto?
Blizzard è un piacere leggere questi interventi![]()
Caro Marco, bentornato e bentrovato.A prescindere dai contenuti del tuo post, tutt'altro che esaltanti, è davvero un grande piacere ritornare a leggere i tuoi interventi.Speriamo che quest'inverno non passi senza lasciare una seppur flebile bianca traccia anche al centro-sud.Una cosa: è assodato, quindi, il superamento del valore di -1,5 a 10hpa?Ciao caro.![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
chissà cosa gli fa pensare un gennaio così, con AO e NAO che passeranno in fase positiva a breve....
![]()
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
concordo Fabio!
il blu di quelle carte per Gennaio è logica conseguenza di una prima decade e forse qualcosina in piu, di gran freddo continentale pen L'Europa, accentuato dal fatto che le medie di riferimento di quelle carte sono anni recenti ( quindi ben piu caldi ) che non la 61-90
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
E' proprio questo il timore più grande. Gli effetti del NAM negativo (sotto i -1,5 a 10 hpa) si riepercuotono di solito per circa 60 giorni. Fai un i conti.Chi avuto avuto e chi ha dato ha dato....![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri