Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 320

Discussione: Gennaio andato?

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio andato?

Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Intanto il Long-Range delle GFS ci propone un VP molto in forma...
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Emmadonna!

Orticellisticamente parlando, sarebbe uno spettacolo !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Intanto il Long-Range delle GFS ci propone un VP molto in forma...

Hanno spostato il Polo Nord e non mi hanno avvisato.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    So che mi hai inteso ma vediamo se riesco ad essere ancora più chiaro.

E' un'ipotesi intrigante e del tutto da verificare se tecnicamente percorribile tuttavia....

Prendiamo come basi del ragionamento quella sinottica espressa dalla NCEP sopra postata e il forte raffreddamento stratosferico in atto.
    Potrebbe verificarsi una concomitanza di azioni contrapposte l'una di natura stratosferica e l'altra troposferica.
    La prima rappresentata dagli effetti dello stratcooling che tendono a scendere via via verso i pianbi più bassi della stratosfera e tentando di compattare il cuore del vps, la seconda rappresentata da una zona in cui il vps (e ancora prima di lui il vortice polare troposferico) è costretto a rallentare per via di disturbi alla teletrasmissione delle onde, virtualmente rappresentate dalle isoipse del vp che tendono ad allentarsi in prossimità delle zone influenzate dalle SST neg.(figurativamente quasi ad accartocciarsi ) permettendo così invasioni "temperate" sempre più profonde al nucleo centrale del Vp.
    La zona di maggior comunicazione tropo/stratosferica è spesso rappresentata dalla soglia dei 30 hpa ma data la forza del cooling in atto potrebbe avvenire anche più in basso.
    Se il cooling nel passaggio tra i vari piani isoentropici trovasse una "strozzatura" che rendesse più impervio il travaso dell'alimentazione fredda (come attraverso un imbuto), non potrebbe forse andare ad alimentare i nuclei di un vortice polare in una configurazione forzata dalla troposfera in 2 wave pattern piuttosto che forzare un percorso centrale di fatto occluso dal riscaldamento troposferico?
    Aggiungo che paradossalmente una forte alimentazione fredda in una configurazione 2 wave pattern non farebbe che aumentarne la forza di torsione rendendo così non del tutto strampalata l'ipotesi di uno "strappo".

Aspetto considerazioni e naturalmente critiche a quanto esposto e supposto.
    Grande Mat....per dare ancora credito a quest'inverno tra poco arrivi ad elaborarci teorie fantascentifiche.....
    Ammetto che per capire il 50% di quello che hai detto ho dovuto leggere iltesto 3 volte......E certamente non perchè scritto poco chiaro...anzi...
    Grazie mille volte per questa didattica meteo di altissimo livello(anche gratis)

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Orticellisticamente parlando, sarebbe uno spettacolo !

Per le mie amate alpi sicuro.certo che questo non sarebbe inverno

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ukmo, invece, già nel medio termine vede un aumento pressorio tra UK e Scandinavia.

Immagini Allegate Immagini Allegate
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Silvia77
    Ospite

Andatevi a vedere le ens 12z nel lungo...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ukmo, invece, già nel medio termine vede un aumento pressorio tra UK e Scandinavia.

Guardando Reading, mi sa che l'uscita di Ukmo ha tutte le caratteristiche di un fuoco di paglia.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Guardando Reading, mi sa che l'uscita di Ukmo ha tutte le caratteristiche di un fuoco di paglia.
    Max, sono sempre più disperato e depresso per quest'inverno.
    Gennaio, ormai cosi come negli ultimi anni, è assolutamente disarmante per la sua inutilità.
    Sconforto.

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    Max, sono sempre più disperato e depresso per quest'inverno.
    Gennaio, ormai cosi come negli ultimi anni, è assolutamente disarmante per la sua inutilità.
    Sconforto.
    Su Gian, su. C'è di peggio.Inzieremo ad assaporare come non sia troppo brutto stare all'aria aperta senza sentire troppo freddo, seppur nel cuore dell'inverno.L'unica cosa che mi infastidisce è pensare che se ci giochiamo gennaio, febbraio e parte di marzo (maledetto NAM), poi, quando dovrebbero iniziare le belle giornate, patiremo il freddo fuori stagione.Io se potessi, sceglierei una bella nevicata, magari due, di quelle toste, ma senza eccessivo freddo.Ciao carissimo.

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Su Gian, su. C'è di peggio.Inzieremo ad assaporare come non sia troppo brutto stare all'aria aperta senza sentire troppo freddo, seppur nel cuore dell'inverno.L'unica cosa che mi infastidisce è pensare che se ci giochiamo gennaio, febbraio e parte di marzo (maledetto NAM), poi, quando dovrebbero iniziare le belle giornate, patiremo il freddo fuori stagione.Io se potessi, sceglierei una bella nevicata, magari due, di quelle toste, ma senza eccessivo freddo.Ciao carissimo.
    Che dire max, non riesco a consolarmi perchè preferivo di gran lunga le mattine di questi giorni, quando uscendo di casa trovavo l'aria frizzante e la brina nei campi, rispetto allo stare all'aria aperta quando non fa nè freddo nè caldo...
    Mi concentrerò su altri hobby!

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •