con questi spaghi avrei esclamato......waooooooooo che inizio di gennaio!!!
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Esatto, e il calo di GPT previsto è decisamente più esasperato rispetto a quello di fine Dicembre.
Ho plottato due grafici che mostrano l'evoluzione dell'altezza geopotenziale a 10hpa, il primo è la rianalisi al 2 Gennaio e il secondo la previsione su base GFS06 di oggi, in ordinata trovate appunto l'altezza geopotenziale, mentre in ascissa i giorni. La rianalisi si ferma al 2 Gennaio per cui ho collegato le due "curve" tramite la linea tratteggiata che all'incirca dovrebbe ricalcare l'andamento nel periodo non plottabile. Spero sia abbastanza chiaro:
Dal grafico composito si evince che se già eravamo vicini alla soglia di -1.5 del NAM a fine Dicembre, è molto probabile che questa venga definitivamente superata intorno al 10 Gennaio.....
.....anche perchè la debole ripresa dell'EP Flux (che comprende sia Heat che Momentum Flux) appare ahimè divergente sul profilo verticale rispetto al Polo (mentre per dare vita ad uno Stratwarming che possa essere definito tale dovrebbe essere convergente).
Come detto lo schema di "assestamento" dovrebbe essere almeno in un primo periodo non lo SCAND+ (che non può presentarsi contemporaneamente ad AO+) bensì la Bartlett High (probabilmente il pattern più vicino sarà il solito EA/WR+), come peraltro abbozza Reading tra le 168 e le 240 ore.
BARTLETT HIGH:
Esatto c'è un certo ritardo, anche se un ricompattamento del VP in questo periodo era preventivato.
Il Sole ai minimi termini gioca però a favore e per questo almeno da parte mia mi sento di lasciare intatta la previsione per Febbraio, che potrebbe allora manifestarsi con questo pattern:
Ma avremo tempo per riparlarne...
Un saluto e un ringraziamento a tutti,
P.S: attenzione all'interpretazione delle mappe, quella riferita alla Bartlett mostra la configurazione barica vera e propria (come la vediamo su WZ in pratica), mentre il pattern ATH è individuato dalle anomalie geopotenziali su base mensile. C'è una bella differenza!![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Io ci spero ancora in Gennaio. Magari dopo il 15-20
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Secondo me ce ne saranno ancora delle belle
concordo Fabio!
il blu di quelle carte per Gennaio è logica conseguenza di una prima decade e forse qualcosina in piu, di gran freddo continentale pen L'Europa, accentuato dal fatto che le medie di riferimento di quelle carte sono anni recenti ( quindi ben piu caldi ) che non la 61-90
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
E' sempre un piacere leggere ed intervenire in questi TD di spessore, complimenti a tutti.
Volevo solo aggiungere che nel marasma geenrale e nell'oggettiva incertezza riguardo il futuro, mi consola il fatto che comunque sia o con il VP rinvigorito o con un VP debole, permarrà un catino gelido sul comparto artico-russo. Questo è sempre positivo..........ricordo annate recenti dove sulla Russia non si andava sotto la -4/-3 a 850 hPa, e noi appesi all'unica speranza di colate meridiana di aria artico-marittima di stampo più tardo-autunnale che invernale.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Purtroppo riesco a comprendere solo un 70% di quello scritto, devo aumentare il mio livello, ma se ho capito bene la situazione potrebbe essere favorevole a retrogressioni da est giusto?
sbaglio ma sembra che sia anche peggio !
gfs_z10_nh_f216.gif
ecmwf10f240.gif
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri