Ciao, purtroppo non possiamo affidarci a loro oltre le 100 ore. Quindi è un rebus perchè il mancato coupling strato-tropo (paventato nel nostro outlook in periodi di MinSol con QBO+) ha fatto si che gli effetti diretti del MMW non ci siano stati se non con la goccia inglese di inizio febbraio e lo split in alto sia stato in realtà un displacement pacifico sulla tropopausa. Quindi tutto ben definito sul Giappone, tutto abbastanza indefinito ed oscuro nei dettagli (che poi fanno la differenza...) sul nostro lato
Quello che posso fare è quotare quanto dissi una settimana fa:
Questo rimane intattoQuesti risvolti sono implementati dai GM con una saccatura secondaria persistente in Europa per i prossimi 10 giorni. I minimi sono confermati rispetto a quanto detto nei giorni scorsi e cioè per Europa orientale e per Mediterraneo centrale. La tenuta del blocking atlantico e dei venti zonali sono garanzia di un mancato sbilanciamento della struttura ad ovest alle medie latitudini anche per la settimana successiva (e quindi fino al 24/2) mentre rimane da valutare una possibile retrogressione sulle basse latitudini temperate.... se vogliamo possiamo metterci anche questo:
Ed è appunto quello come sviluppo successivo e nemmeno tanto anticipato come tempisticaSe questo ha una sua logica ( e sono convinto che sia così) noi avremo il blocking in E-Atlantico che retrogredisce molto lentamente fino sul settore centrale, mentre l'asse della saccatura è guidato dal centro motore del lobo secondario che abbiano detto si trova a collassare in terra scandinava.![]()
Andrea
Non solo il mancato coupling fa andare in panne i GM ma anche il fatto che lassù in media troposfera continuino gli effetti (a 10 hPa si sia arrivati al 20° giorno di MMW) e che in realtà manchino riferimenti di uno stratwarming avvenuto in condizioni di MS e QBO+.
Matteo la pensa diversamente sulle cause, ma almeno convergiamo sul long
... ne riparliamo stasera![]()
Andrea
Scusami se analizzo la frase, ma è per capirla: quindi questo significa che un blocco in spostamento in Atlantico centrale con collassamento del lobo secondario in terra scandinava vorrebbe dire che ci sarebbe un'affondo occidentale e maltempo di stampo sciroccale sulle nostre lande?
Perdonami se vado così nei dettagli, o se mi lancio in previsioni magari fuori logica, ma era per capire a grandi linee il significato della frase![]()
Certamente Andreaquanto alle cause richiamo al 3d:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=100641
![]()
Matteo
A volte ragazzi mi sembra paradossale che i GM si allineino alle prospettive
scritte su questo thread!
Sembra che a volte perdano di vista le osservazioni a 0 ore e "riprendino
lucidità" a 96 o 120 ore!![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/02/2009 alle 12:17
Dai ragazzi, ormai siamo a poche ore e credo che per la maggior parte d'Italia stia per arrivare l'evento più crudo dell'inverno...
Quindi direi l'analisi di Andrea perfettamente confermata (e pure outlook CS per febbraio...). Personalmente per la terza decade vedo uno spostamento del blocco verso ovest, per cui le pulsazioni successive potrebbero avere come bersaglio nuovamente Francia e Spagna (componente spiccatamente nord atlantica insomma) e ritorno della neve su alpi e nord anche in pianura. Anche a fine novembre abbiamo avuto un iter molto simile...ma è solo una mia idea.
Ora tifo per gli amici dalla Toscana in giù, che questo MMW possa portare i frutti più ambiti da ogni appassionato.
ciao!
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Grazie di nuovo a tutti: a distanza di 4 settimane dalla sua apertura, lo scopo di questo topic si esaurisce quì con grandi disegni invernali per il futuro
Inverno rimediato in febbraio per i "peninsulari", mentre come dicevo dai primi di marzo si riparte con gli affondi buoni per gli amici del nord-ovest, comunque in un contesto di freddo continentale sotto SCAND+ per tutti gli altri con spostamento in Europa orientale dell'alta russo-siberiana.
![]()
Andrea
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri