Pagina 7 di 111 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1103
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major

Citazione Originariamente Scritto da Luca-Milano Visualizza Messaggio
    Infatti e un 3d interessantissimo!!Pero penso che ancora non sia scientificamente dimostrabile la connessione tra gelo in Europa e Majorwarming e altri indici teleconnettivi, o sbaglio?
    E non lo sarà mai mio caro!
    La ragione è fra l'altro semplice, si può arrivare ad uno stesso risultato con combinazioni di pattern diversi.
    Questa situazione potrebbe esserne il postulato.

Uno SW può portare a diverse configurazioni troposferiche come abbiamo visto vale lo stesso anche per uno SC.

Nulla è scontato ma nulla accade per caso, dobbiamo osservare e provare ad intuire con gli strumenti che abbiamo in mano..e adesso non sono pochi.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Sinceramente quello che penso io è questo: che lo StratCooling, se lo vediamo come un giocatore di scacchi, abbia sbagliato mossa. Se lo vediamo come giocatore di carte, abbia giocato male le proprie carte. Non è colpa sua ehh... ... per dirla alla Matteo, quei due vortici splittati preparati in troposfera che si è trovato di fronte durante la fase discendende e che poi ha rinforzato hanno posto le basi per la sua fine anticipata in eccezione alla teoria B&D.

Vero vero vero

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    Certo che osservando le sinottiche 85 possiamo supporre che li si fosse una fase precedente PNA +, non pensi?
    No c'era il PNA-. Questa l'anomalia media dell'ultima decade del 1984 che trovò l'allora MMW:

un salutone
    Andrea

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Assolutamente in accordo... Un PNA - favorosce meridianizzazini occidentali... c'è di buono che è dato verso neutro ad inizi Febbraio.. D'altronde le nostre speranze di qualcosa di serio sono riposte dal 6/7 febbraio, prima solo assaggi magari sub-polari chissà se anche fruttuosi per le colline centrali..Speriamo..
    Amico però c'è da dire che la considerazione di 4ecast è azzeccata.
    E' vero come dici te in 20 gg sarebbe possibile una sostituzione, ma a quel punto non vi è sincronia con le dinamiche strato.

Credo si debba sperare di più in un collasso strutturale ed in questo la PNA neutra o - potrebbe aiutare.

Ritengo sia una strada percorribile

stellon
    Ospite

ma del passaggio 216-240h gfs00 che dite?

a me sembra proprio una tendenza al ricompattamento, altro che retroazine

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

No c'era il PNA-. Questa l'anomalia media dell'ultima decade del 1984 che trovò l'allora MMW:

un salutone
    Ehh è quel PNA -- che no la mena buona per noi.. è lì l'inchippo. Speriamo si neutralizzi almeno.... anche se qualche volta esso negativo, ma in buona combinazione con la NAO, può produrre qualcosa..

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Comunque questa è una fase meravigliosa indipendentemente dagli effetti che avrà.
    Vedere a fine gennaio un HP polare che par di essere a giugno è roba da segnare negli annali perchè ne passerà di tempo prima di rivedere robe del genere a relativamente poche ore.
    si, si fa che prevalga l'ipotesi gfs ed il lobo siberiano se ne rimane bello bello in siberia e noi a flusso atlantico mite, poi te faccio vede io ndo li manno gli annali

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

un salutone
    In ufficio non mi rappresenta l'immagine!
    La vedrò stasera però siamo sicuri che una media vada bene per la valutazione..per carità penso di si, vorrei osservare anche i primi giorni di Gennaio.

Fra l'altro se osservi la reanalisys non sembra proprio un contesto da PNA -

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    ma del passaggio 216-240h gfs00 che dite?

a me sembra proprio una tendenza al ricompattamento, altro che retroazine
    Vero ma non mi preoccupa personalmente.
    I GM stanno "bevendo per non pensarci" ultimamente

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    In ufficio non mi rappresenta l'immagine!
    La vedrò stasera però siamo sicuri che una media vada bene per la valutazione..per carità penso di si, vorrei osservare anche i primi giorni di Gennaio.

Fra l'altro se osservi la reanalisys non sembra proprio un contesto da PNA -
    Ecco il PNA daily di quell'evento:

Codice:
    1984 12 20 -1.467
    1984 12 21 -1.566
    1984 12 22 -1.487
    1984 12 23 -1.386
    1984 12 24 -1.327
    1984 12 25 -1.307
    1984 12 26 -1.174
    1984 12 27 -0.937
    1984 12 28 -0.693
    1984 12 29 -0.450