Ti dirò ... Penso alle SSTA atlantiche ... Penso ad un warming in zona islandese o islando-groenlandese ... Penso ...
E la smetto prima che mi fumi il cervello.
Comunque questa è una fase meravigliosa indipendentemente dagli effetti che avrà.
Vedere a fine gennaio un HP polare che par di essere a giugno è roba da segnare negli annali perchè ne passerà di tempo prima di rivedere robe del genere a relativamente poche ore.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sinceramente quello che penso io è questo: che lo StratCooling, se lo vediamo come un giocatore di scacchi, abbia sbagliato mossa. Se lo vediamo come giocatore di carte, abbia giocato male le proprie carte. Non è colpa sua ehh...... per dirla alla Matteo, quei due vortici splittati preparati in troposfera che si è trovato di fronte durante la fase discendende e che poi ha rinforzato hanno posto le basi per la sua fine anticipata in eccezione alla teoria B&D.
![]()
Andrea
Assolutamente in accordo... Un PNA - favorosce meridianizzazini occidentali... c'è di buono che è dato verso neutro ad inizi Febbraio.. D'altronde le nostre speranze di qualcosa di serio sono riposte dal 6/7 febbraio, prima solo assaggi magari sub-polari chissà se anche fruttuosi per le colline centrali..Speriamo..
Che io mi ricordi ci sarebbe qualcosa in passato, come rianalisi dico... forse qualche rianalista statistico potrebbe anche postarle
... per il resto andiamo avanti piano e con i piedi di piombo perchè non è uno scherzo trasmettere su mappe troposferiche le dinamiche che avvengono lassù![]()
Andrea
certo, non possiamo sapere come andrà; l'interpolazione lineare non va bene perchè la curva perde un po' di pendenza.
Diciamo che SE potrà avvenire una retroazione la forma della curva dei piani alti può fornire una indicazione di massima dei tempi di trasferimento.
Al di la della previsione comunque è simpatico prendere a riferimento quello che succede analizzando la colonna d'aria di una certa area geografica: in questo caso possiamo immagginare la flessione gpt dell'area prescelta come fosse un imbuto che si abbassa progressivamente di altitudine
![]()
Infatti e un 3d interessantissimo!!Pero penso che ancora non sia scientificamente dimostrabile la connessione tra gelo in Europa e Majorwarming e altri indici teleconnettivi, o sbaglio?
paradossalmente potremmo anche ricevere, come effetto del SW, un bel subtropicale
ovviamente in altri lidi andrebbe diversamente
perchè è vero che i forcing in questi casi sono "solitamente" oceanici e le discese fredde sui continenti, ma di "solito" in questo periodo non c'è nulla, i mitici B&D allegramente sputtanati, previsioni strato-TLC sconvolte ecc ecc
sarebbe cmq un incredibile inverno, specialmente dal punto di vista didattico
![]()
Mahh il discorso a me sembra abbastanza chiaro; se la troposfera è disposta, può anche essere influenzata dagli accadimenti strato, ma se la tropo no lo è , gli accadimenti strati vanno per conto loro... Dagli ultimi dati direi che il canadese è in palla e lo sarà per diversi giorni sul nord atlantico... Ritengo molto consequenziale che al suo posto tra 15/20 gg possa inserirsi un bel promontorio anticiclonico atlantico, questo soprattutto per ragioni termiche-energetiche consequenziali appunto al gran lavoro che lui farà nei proximi gg.. Insomma dagli ultimi dati si allungano i tempi per meridianizzazioni fredde sui nostri meridiani, ma non si annullano.. nel frattempo il Vortex atlantico lavorerebbe anche con verticalizzazioni, ma ancora una volta sui meridiani Spagnoli... Quindi noi fuori dai giochi freddi, anche se passate sub polari , specie tra il 24 e il 29 di Gennaio, potrebbnero interessarci con neve in collina fino al centro o anche mio Moise, Campania.. .... C'è da dire che le configurazioni stanno cambiando ogni gg e questo è indice che i GM non sanno ancora che pesci pigliare; stanno cambiando anche in bassa stratosfera seppure la tendenza appena descritta, con cavi occidentali, sembra prevalere. Qundi seguamo sempre
Segnalibri