Pagina 6 di 111 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 1103
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major

Ti dirò ... Penso alle SSTA atlantiche ... Penso ad un warming in zona islandese o islando-groenlandese ... Penso ...
    E la smetto prima che mi fumi il cervello.

Comunque questa è una fase meravigliosa indipendentemente dagli effetti che avrà.
    Vedere a fine gennaio un HP polare che par di essere a giugno è roba da segnare negli annali perchè ne passerà di tempo prima di rivedere robe del genere a relativamente poche ore.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major

Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    Hai ragione, aggiungerei quasi impossibile il collasso con una PNA postiva.
    Forse quel che rende anomalo quanto osserviamo è che ci arriviamo dopo uno SC considerevole.
    Difficile trovare il punto di incontro di questi parametri.
    Certo che osservando le sinottiche 85 possiamo supporre che li si fosse una fase precedente PNA +, non pensi?

E' anche vero che non si può interpretare questo contesto rifacendosi ad eventi storici, può aiutare ma può anche depistare.Penso che questo evento qualsiasi riflesso avrà in tropo sarà comunque materiale bibliografico per il futuro.

La tua risposta comunque mi apre nuovi scenari celebrali...preoccupante

Sinceramente quello che penso io è questo: che lo StratCooling, se lo vediamo come un giocatore di scacchi, abbia sbagliato mossa. Se lo vediamo come giocatore di carte, abbia giocato male le proprie carte. Non è colpa sua ehh... ... per dirla alla Matteo, quei due vortici splittati preparati in troposfera che si è trovato di fronte durante la fase discendende e che poi ha rinforzato hanno posto le basi per la sua fine anticipata in eccezione alla teoria B&D.

Andrea

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro Luca queste non sono supposizioni ma quanto sta accadendo in stratosfera.
    Se leggi bene nessuno promette chissàcosa in troposfera e nulla è scontato.

Anzi colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti coloro che stanno contribuendo a questo Topic molto costruttivo e degno di nota.

Segnalo da appassionato che quanto stanno facendo i ragazzi è un qualcosa di difficile e impegnativo.
    Le dinamiche strato sono tanto appassionanti quanto difficili da trasformare in argomento da forum.Troppe sigle

Quindi vi ringrazio, leggo con piacere l'amico Cloover che vedo di strada ne ha fatta.

E adesso il quesito spinoso..non mi fa impazzire la PNA in fase negativa.
    L'MJO dopo una fase 8 sembra addivenire propizio.
    Il coupling intanto si propaga sino ai 50 hp.La strada è intrapresa e i più convenzionali indici AO e NAO iniziano ad averne sentore.AO in crollo per i primi di Febbraio e NAO che tende a neutralizzarsi.Ma non mi farebbero trepidare questi due indici se non fosse per quello che si sta realizzando, di insolito, ai piani alti in propagazione a quelli bassi.

Ma ripeto e qui mi fermo..cosa ne pensate della PNA - in questo contesto?
    Ritengo sarebbe stato molto positivo averlo in fase +.
    La cosa particolare di questa confiurazione sono i contrasti teleconvettivi con cui si sta realizzando
    Assolutamente in accordo... Un PNA - favorosce meridianizzazini occidentali... c'è di buono che è dato verso neutro ad inizi Febbraio.. D'altronde le nostre speranze di qualcosa di serio sono riposte dal 6/7 febbraio, prima solo assaggi magari sub-polari chissà se anche fruttuosi per le colline centrali..Speriamo..

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    Andrea, una domanda:
    nella mappa che hai riportato ai 100 HP si vede un forte stratwarming in zona islandese-groenlandese; mi sembra di ricordare da qualche vecchio messaggio che spesso episodi di freddo importante in Europa siano sorti a seguito di un riscaldamento in quella zona che favorirebbe la nascita di un HP in NAO negativa. C' è qualche indicazione dalle rianalisi in tal senso?
    Ciao e grazie mille
    Che io mi ricordi ci sarebbe qualcosa in passato, come rianalisi dico... forse qualche rianalista statistico potrebbe anche postarle
    ... per il resto andiamo avanti piano e con i piedi di piombo perchè non è uno scherzo trasmettere su mappe troposferiche le dinamiche che avvengono lassù
    Andrea

stellon
    Ospite

Considerazione molto interessante anche se credo sperimentale..nel senso non so quanto ci si possa proiettore attraverso linearizzazioni nel prevedere un cedimento di Gpt.
    Hai già testato questo metodo?
    Se tu guardi ad esempio il grafico russo potresti trovarti di fronte ad una linearizzazione come facilmente ad un passo dalla derivata nulla.Insomma dipende da come la interpreti..potresti linearizzarla come trattarla come ramo di parabola..insomma di primi di Febbraio potrebbero anche risalire i Gpt in Russia.

Devo dire però interpretazione da seguire assolutamente
    certo, non possiamo sapere come andrà; l'interpolazione lineare non va bene perchè la curva perde un po' di pendenza.

Diciamo che SE potrà avvenire una retroazione la forma della curva dei piani alti può fornire una indicazione di massima dei tempi di trasferimento.
    Al di la della previsione comunque è simpatico prendere a riferimento quello che succede analizzando la colonna d'aria di una certa area geografica: in questo caso possiamo immagginare la flessione gpt dell'area prescelta come fosse un imbuto che si abbassa progressivamente di altitudine

Vento teso L'avatar di Luca-Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Infatti e un 3d interessantissimo!!Pero penso che ancora non sia scientificamente dimostrabile la connessione tra gelo in Europa e Majorwarming e altri indici teleconnettivi, o sbaglio?

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

paradossalmente potremmo anche ricevere, come effetto del SW, un bel subtropicale

ovviamente in altri lidi andrebbe diversamente

perchè è vero che i forcing in questi casi sono "solitamente" oceanici e le discese fredde sui continenti, ma di "solito" in questo periodo non c'è nulla, i mitici B&D allegramente sputtanati, previsioni strato-TLC sconvolte ecc ecc

sarebbe cmq un incredibile inverno, specialmente dal punto di vista didattico

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    certo, non possiamo sapere come andrà; l'interpolazione lineare non va bene perchè la curva perde un po' di pendenza.

Diciamo che SE potrà avvenire una retroazione la forma della curva dei piani alti può fornire una indicazione di massima dei tempi di trasferimento.
    Al di la della previsione comunque è simpatico prendere a riferimento quello che succede analizzando la colonna d'aria di una certa area geografica: in questo caso possiamo immagginare la flessione gpt dell'area prescelta come fosse un imbuto che si abbassa progressivamente di altitudine
    Assolutamente si!
    Bravo, molto interessante anche se come dici pure te va preso con le molle.

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca-Milano Visualizza Messaggio
    Infatti e un 3d interessantissimo!!Pero penso che ancora non sia scientificamente dimostrabile la connessione tra gelo in Europa e Majorwarming e altri indici teleconnettivi, o sbaglio?
    Si, è indimostrabile quanto quotato in grassetto, in quanto i controesempi costituiscono la maggioranza dei casi (Russia europea esclusa).

Andrea

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Che io mi ricordi ci sarebbe qualcosa in passato, come rianalisi dico... forse qualche rianalista statistico potrebbe anche postarle
    ... per il resto andiamo avanti piano e con i piedi di piombo perchè non è uno scherzo trasmettere su mappe troposferiche le dinamiche che avvengono lassù

Mahh il discorso a me sembra abbastanza chiaro; se la troposfera è disposta, può anche essere influenzata dagli accadimenti strato, ma se la tropo no lo è , gli accadimenti strati vanno per conto loro... Dagli ultimi dati direi che il canadese è in palla e lo sarà per diversi giorni sul nord atlantico... Ritengo molto consequenziale che al suo posto tra 15/20 gg possa inserirsi un bel promontorio anticiclonico atlantico, questo soprattutto per ragioni termiche-energetiche consequenziali appunto al gran lavoro che lui farà nei proximi gg.. Insomma dagli ultimi dati si allungano i tempi per meridianizzazioni fredde sui nostri meridiani, ma non si annullano.. nel frattempo il Vortex atlantico lavorerebbe anche con verticalizzazioni, ma ancora una volta sui meridiani Spagnoli... Quindi noi fuori dai giochi freddi, anche se passate sub polari , specie tra il 24 e il 29 di Gennaio, potrebbnero interessarci con neve in collina fino al centro o anche mio Moise, Campania.. .... C'è da dire che le configurazioni stanno cambiando ogni gg e questo è indice che i GM non sanno ancora che pesci pigliare; stanno cambiando anche in bassa stratosfera seppure la tendenza appena descritta, con cavi occidentali, sembra prevalere. Qundi seguamo sempre

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •