non stile 1985 per capirci....ci metterà alcuni giorni a sfondare le quote.....ecco ad esempio a 50hpa dove a 192 ore si raggiunge l antizonalità e a 240ore si ha lo split completo
quindi a 192 ore a 50hpa, a 240 ore a 70 hpa, potremmo ipotizzare a 296ore a 100hpa![]()
tra 100hpa e troposfera il lag è nullo....comuqnue gli effetti sono già ben visibili ad esempio in reading a 240
una bella alta dinamica da 1045 hpa sul polo, AO a fondoscala....ora occhio dunque alle over 240 di gfs che spareranno run allucinanti a ripetizione....![]()
tra l altro notavo come la seconda sparata dell Heat flux abbia di nuovo efftti anche alle quote medie
con nuovo decremento delle velocità zonali a 10 e 30...il VPS è massacrato a ripetizione...ecco qui leggera ripresa a 216
nuova picchiata a 240
![]()
incredibile, lo scrivevo ieri sera su altri lidi, anche a 100HP il riscaldamento sembra non fermarsi mai!
e gli effetti si vedono con quelle -35 a 850 HP in Russia che mostra GFS nel lungo
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
dinamiche molto interessanti, bugi, ma io ho dei dubbi sul fatto che PER NOI il momento clou sia la formazione dell'hp polare
certo, da un punto di vista didattico si punta a quello, ma non vorrei che si identificasse l'hp polare come la causa certa di una fase gelida su europa meridionale...
il momento migliore quaggiù in basso potrebbe essere prima di tale evento, oppure anche dopo, cmq in un momento in cui la NAO diventi negativa o almeno neutra, o che si formi un cut-off caldo su scand o NA (non napoli)...
le dinamiche europee saranno già parecchio disturbate tra 3-4 giorni, e le retrogressioni previste ne sono la prova.... ecco, da lì in poi è tutto buono per me, ai fini di un grande evento...
infatti mi pare sia già capitato che un hp polare (con o senza origine stratosferica) abbia prodotto semplicemente antizonalità e freddo su N-russia, scand ecc, ma quasi nulla a latitudini temperate...
![]()
Ottime ottime ottime prospettive!
E' incredibile ciò che sta avvenendo il Strato, sono incredibili le potenzialità che avrà Febbraio 2009!
Io penso la prima botta a beneficio del nord, la seconda a beneficio del centro/sud, soprattutto adriatico![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Ieri però leggevo di una AO non piu' troppo negativa
Chi ha l'aggiornamento?
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri