Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano
Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm
Non so se è già stato postato...
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soun...312&STNM=04320
Effetti del condizionamento dello stato del Pacifico?
In effetti, pare proprio che l'attività convettiva sul Pacifico centro-meridionale abbia potuto generare una vasta dispersione di energia in forma di una potente Rossby meridionale sul Nordpacifico che, oltre ad aver forzato la retrogressione del blocco fra la parte orientale dell'oceano e l'ovest nordamericano (caduta del PNA da metà mese), ha prodotto una propagazione dell'onda in stratosfera disturbando il VPS e giocando a favore dell'emergenza dello Stratospheric Sudden Warming )( vedi la componente verticale dell'EP flux fra 30 e 90 gradi N a 100 hPa, con il drastico aumento dopo metà gennaio.
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
scusate volevo chiedere se qualcuno sà come è possibile un aumento termico così importante in stratosfera cioè da cosa è prodotto...
grazie e complimenti peril bel post che avete creato su questo tema
![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
salve raga sto seguendo l'argomento dalla prima pagina, davvero interessante, cmq da cm parlate ora sembra che nn arriverà piu l'ondata gelida in italia, peccato![]()
cmq vi seguiro lo stesso anche se nn succede nulla
ciaooo![]()
Prima del commiato da parte mia (ci risentiamo presto) consiglio a tutti di guardare i movimenti in bassa stratosfera e le sue ripercussioni sul jeetstream in upper troposphere. Lì potrete trovare quelle impercettibili modifiche del getto atlantico ed in entrata negli states tra le 72 e le 144 h che consentiranno o meno di permettere un anticipo del freddo incisivo già per la fine di questa settimana. In caso contrario, avremo ancora delle cartucce al nostro attivo da spendere dopo.
Vi lascio in buone mani, con tutti gli amici appassionati ed esperti dell'argomento che sono intervenuti e che ringrazio di cuore per avere seguito insieme uno degli eventi più affascinanti che mi sia capitato di vedere![]()
Andrea
Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano
Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm
Segnalibri