Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
Ciao,

La doppia "sfuriata" dell'EP Flux è connessa con la doppia impennata dell'Heat Flux avvenuta nell'ultima settimana (essendo l'HF una componente dell'EP Flux) la quale ha permesso il realizzarsi di questo stratwarming record sul piano termico:







Come si vede però dal terzo e quinto pannello, rispettivamente sia l'HF che l'EP Flux sono prossimi all'azzeramento in seguito al MMW per cui è probabile un ricompattamento del VPS alle alte quote anche se ovviamente parziale.

E' quindi praticamente impossibile che avvenga direttamente un Final Warming, anche per motivi prettamente fisiologici, essendo estremamente raro già a Febbraio.


Caro Marco, in questi giorni sto osservando con attenzione l'evoluzione modellistica strato, soprattutto tramite NOAA, che si è dimostrata davvero molto affidabile, tanto che ha individuato per prima il MMW.
Mi preme dire che oltre le 240h anche in stratosfera la previsione è piuttosto ballerina, tanto che negli ultimi giorni ho assistito a diversi ribaltoni sul long range
Ieri ad esempio sembrava che il ricompattamento del VPS fosse molto probabile, mentre oggi c'è stato un notevole cambiamento, tanto che stasera a 300h si prevede questo a 20hpa:

300h_20hpa.jpg

Notevole!