Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: R e a d i n g !!!!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: R e a d i n g !!!!

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    la differenza tra le reading di stamani e l' 85 è nella pressione in Atlantico, per il resto si è perfezionata anche la posizione del lobo russo-siberiano
    Sono carte di una potenzialità enorme, guardatele bene e confrontate l'evoluzione da 50 a 100 hpa in stratosfera.

Se si consolida un blocco atlantico anche in basso, buonanotte ed è veramente l'ultimo passaggio da monitorare.
    Matteo

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Sono carte di una potenzialità enorme, guardatele bene e confrontate l'evoluzione da 50 a 100 hpa in stratosfera.

Se si consolida un blocco atlantico anche in basso, buonanotte ed è veramente l'ultimo passaggio da monitorare.
    Quali forzanti impedirebbero al blocco di costituirsi? Madden principalmente?

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Vento teso L'avatar di Flay83
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me difficilissimo che colpisca pure l'Europa centrale! Se ne resterà tutto in Siberia, a mio parere..

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Quali forzanti impedirebbero al blocco di costituirsi? Madden principalmente?

Il forcing dinamico che potrebbe portare ad una parziale divergenza delle correnti polari rispetto al getto subtropicale (con riflesso alle medie latitudini) è costituito principalmente proprio dalla madden, qualora naturalmente sia influente.
    Quanto alla Qbo+ una volta "sconfitta" alle quote di 30 e 50 hpa ormai non credo possa rappresentare un problema in troposfera , il pattern Nina like è consolidato anche se non fortissimo quindi....un ostacolo superabile
    Il PNA index non aiuta granchè se negativo ai fini di un'elevazione azzorriana (fondamentale per il blocking) tuttavia credo che la discesa del nucleo siberiano, una volta partita l'anti zonalità, possa fare anche tutto da solo o quasi....
    Matteo

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Il forcing dinamico che potrebbe portare ad una parziale divergenza delle correnti polari rispetto al getto subtropicale (con riflesso alle medie latitudini) è costituito principalmente proprio dalla madden, qualora naturalmente sia influente.
    Quanto alla Qbo+ una volta "sconfitta" alle quote di 30 e 50 hpa ormai non credo possa rappresentare un problema in troposfera , il pattern Nina like è consolidato anche se non fortissimo quindi....un ostacolo superabile
    Il PNA index non aiuta granchè se negativo ai fini di un'elevazione azzorriana (fondamentale per il blocking) tuttavia credo che la discesa del nucleo siberiano, una volta partita l'anti zonalità, possa fare anche tutto da solo o quasi....
    Quante cose sto (stiamo) imparando in questo periodo.
    Grazie!

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Se non vado errato,la MJO è prevista rientrare nel cerchio e quindi avere bassa magnitudo nei prossimo giorni
    Percui,credo che ci siamo,però visto che ci capisco poco,probabilmente ho detto una sciocchezza.
    Ragazzi però se devo cominciare a illudermi avvisate,senò ci rimango male
    Ancora complimenti per gli interventi,da applausi

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

chiamasi "scirocco freddo" al N?
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    ovest mio bello ovest sempre ovest è...e gli adriatici
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    modelli ancora molto indecisi e molto confusa è anche l'evoluzione...
    Oggi vince la persistenza, cioè vince la tendenza a fare affondare cavi freddi verso la Spagna...Quindi insistenza sui meridiani occidentali...Ieri vinceva il cambio, cioè svolta nella pulsazione fredda ed orientamento di essa verso i meridiani più orientali... Questo è e resta il dilemma... Certo che se dovesse vincere la persistenza, quest'anno la Spagna dimentica l'85 e eleva il 2008/2009 ad annno della storia.. Ci saranno ovviamente ancora cambi e penso che tra 4/5 gg si inizierà a vedere la vera evoluzione... IO spero sempre nel cambio, nel senso di cambio della percussione fredda sui meridiani più spostati ad est, tra il 10mo e il 30mo o anche 40mo per intenderci anche perchè qui c'è parecchia energia da spendere, ma i tempi sono un enigma...! Può capitare nei prox gg ma può capitare anche a Marzo che il freddo si schianti lì.... Sono del parere che certamente capiterà... Seguiamo..

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    modelli ancora molto indecisi e molto confusa è anche l'evoluzione...
    Oggi vince la persistenza, cioè vince la tendenza a fare affondare cavi freddi verso la Spagna...Quindi insistenza sui meridiani occidentali...Ieri vinceva il cambio, cioè svolta nella pulsazione fredda ed orientamento di essa verso i meridiani più orientali... Questo è e resta il dilemma... Certo che se dovesse vincere la persistenza, quest'anno la Spagna dimentica l'85 e eleva il 2008/2009 ad annno della storia.. Ci saranno ovviamente ancora cambi e penso che tra 4/5 gg si inizierà a vedere la vera evoluzione... IO spero sempre nel cambio, nel senso di cambio della percussione fredda sui meridiani più spostati ad est, tra il 10mo e il 30mo o anche 40mo per intenderci anche perchè qui c'è parecchia energia da spendere, ma i tempi sono un enigma...! Può capitare nei prox gg ma può capitare anche a Marzo che il freddo si schianti lì.... Sono del parere che certamente capiterà... Seguiamo..
    evito i piagnistei sul dopo 192 h perchè ce ne sarebbero ma vista la distanza lasciamo stare....

..ma se l'atlantico non si da una calmata già la prima cartuccia delle 144 h giu di li sarà sprecata...è questo fa incavolare.
    reading fa un passo indietro stamane su questo, gem per quello che vale lascia uno spiraglio...basterebbe solo un po' di camomilla nelle 144h

Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •