Pagina 10 di 28 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 279
  1. #91
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Ciao Fede.
    Sì sì sicuramente le nevicate vere qui si vedono con le correnti che spingono da S/E, su questo non ci piove.
    Chiedevo degli sfondamenti perché sono le nevicate per me più inaspettate ed imprevedibili, per questo mi affascinano molto
    Grazie per le risposte, vi terrò aggiornati
    Purtroppo sono sempre più rare, l’ultima nevicata decente ad Andrate risale al dicembre 2021, e non penso di sbagliarmi dicendo che l’ultima nevicata over 50 risale al marzo 2014, speriamo che il tuo trasferimento sia di buon auspicio Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023


  2. #92
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,633
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    Ho una domanda da farvi da "vicino di casa".
    Questo sarà il primo inverno che faccio qui ad Andrate, prima ero un po' più a est nel biellese ( Graglia).
    Geograficamente e climaticamente mi sembra di essere un po' nel mezzo tra Canavese,biellese e bassa Valle d'Aosta.
    Volevo sapere, secondo voi, negli sfondoni decisi, ho qualche possibilità in più che prima di vedere qualche accumulo?
    Già a Graglia, a volte, qualche cm l'ho visto, ma volevo capire se qui è più probabile.
    Grazie
    ciao conosco abbastanza bene la zona per 15 anni passavo da ivrea a biella dalla serra quindi a volte tornando anche dalla vda passavo vicino....
    insomma non uno dei posti migliori al mondo per neve anzi...l ho sempre vista alta li di quota in cima al mobarone...anche perche sei esposto alla pianura..
    diciamo..che mi auguro che ne vedi parecchia ma credo che sarai sempre al limite.
    attendiamo anche qua tue notizie
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  3. #93
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Altra notte tropicale...la terza dell'anno, minima di 20.2°. Non il massimo se si considera che la media è proprio di 3 all'anno, viste le prospettive e il fatto che siamo a metà estate.

    Oggi scalda, siamo già a 31°, non so se in sti giorni ci saranno effetti favonici, senza di quelli non potremo avere i picchi della scorsa ondata, vedremo, non sono bravo a capirlo dalle carte.

  4. #94
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Sulla piana di Aosta compressione a manetta, si viaggia dai 35 ai 37 gradi, da me 33.8° al momento.

  5. #95
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,352
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Comunque a me la stazione di St. Christophe, che poi è quella usata ufficialmente assieme ad Issime - quantomeno sul sito regionale, poi non so in che modo nei conteggi - stona.

    Mi pare sia stata spostata anni fa, me lo avevano confermato all' Arpa ad un convegno. Ora fa valori atroci nelle massime e nemmeno scende più nelle minime in estate, cosa che giustificherebbe la sua continentalità.

    Adesso è a 38.2!
    Non li faceva nel 1998, nel 2003, nel 2006, nel 2015 questi valori. Forse è cambiato l' impatto dell' urbanizzazione attorno, il calo del verde, ecc. Tra l' altro i prati delle uscite autostradali non irrigati sono un altro vettore di calore locale, è uno schifo vedere le cose così (questo vale anche per l' area di Chatillon).

    O forse il sensore è proprio messo in una zona più calda rispetto al passato.

    Non lo so, ammetto la resistenza psicologica mia a valori così assurdi, ma se guardo i grafici, per Issime si colgono le oscillazioni a seconda delle fasi meteo, all' aeroporto è quasi costante il sopramedia! E sono scomparsi i picchi di caldo degli anni citati sopra, che pure furono pesantissimi.

    Non so che dire. Lascio la parola ai più esperti, le mie sono solo considerazioni a ruota libera.

    PS ultimo dato a 38.6 e umidità 13%. Il giugno 2019 con i certificati 40 gradi fu un mostro favonico incredibile, con la +28 in giro. Ma adesso dovremmo avere una +20 o poco oltre...
    Ultima modifica di simone3500; 17/07/2023 alle 15:17

  6. #96
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Comunque a me la stazione di St. Christophe, che poi è quella usata ufficialmente assieme ad Issime - quantomeno sul sito regionale, poi non so in che modo nei conteggi - stona.

    Mi pare sia stata spostata anni fa. Fa valori atroci nelle massime e nemmeno scende più nelle minime in estate, cosa che giustificherebbe la sua continentalità.

    Adesso è a 38.2!
    Non li faceva nel 1998, nel 2003, nel 2006, nel 2015 questi valori. Forse è cambiato l' impatto dell' urbanizzazione attorno, il calo del verde, ecc.

    O forse il sensore è proprio messo in una zona più calda rispetto al passato.

    Non lo so, ammetto la resistenza psicologica mia a valori così assurdi, ma se guardo i grafici, per Issime si colgono le oscillazioni a seconda delle fasi meteo, all' aeroporto è quasi costante il sopramedia! E sono scomparsi i picchi di caldo degli anni citati sopra, che pure furono pesantissimi.

    Non so che dire. Lascio la parola ai più esperti, le mie sono solo considerazioni a ruota libera.
    No ma anche io ci stavo pensando, oggi c'è qualcosa che non mi quadra, leggo Aosta piazza Plouves massima di 36°, folle ma ci sta, ma come fa Saint-Christophe, a 3km di distanza, stessa altitudine, stessa umidità a segnare 38.6°?? Cioè boh mi sembra un po' assurdo. Se anche altre stazioni vicine riportassero valori simili potrei capire, ma come fa ad essere 2.5° più calda del pieno centro cittadino di Aosta?

  7. #97
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Zanna Bianca Visualizza Messaggio
    Purtroppo sono sempre più rare, l’ultima nevicata decente ad Andrate risale al dicembre 2021, e non penso di sbagliarmi dicendo che l’ultima nevicata over 50 risale al marzo 2014, speriamo che il tuo trasferimento sia di buon auspicio Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023
    In realtà appena trasferito, s fine febbraio di quest'anno, ha fatto 21 cm.
    Che per me rimane una discreta nevicata dai��

  8. #98
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    ciao conosco abbastanza bene la zona per 15 anni passavo da ivrea a biella dalla serra quindi a volte tornando anche dalla vda passavo vicino....
    insomma non uno dei posti migliori al mondo per neve anzi...l ho sempre vista alta li di quota in cima al mobarone...anche perche sei esposto alla pianura..
    diciamo..che mi auguro che ne vedi parecchia ma credo che sarai sempre al limite.
    attendiamo anche qua tue notizie
    Sì sì l, So che rispetto alla media val d'Aosta non c'è paragone purtroppo, laia domanda era solo sugli sfondamenti perché mi incuriosiva.
    Per il resto, a Graglia in media una 40na di cm li ho sempre visti negli ultimi 5 o 6 anni che sono stati, come tutti sappiamo, scarsi.
    Speriamo di vederne qualcosina in più qui

  9. #99
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,352
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    No ma anche io ci stavo pensando, oggi c'è qualcosa che non mi quadra, leggo Aosta piazza Plouves massima di 36°, folle ma ci sta, ma come fa Saint-Christophe, a 3km di distanza, stessa altitudine, stessa umidità a segnare 38.6°?? Cioè boh mi sembra un po' assurdo. Se anche altre stazioni vicine riportassero valori simili potrei capire, ma come fa ad essere 2.5° più calda del pieno centro cittadino di Aosta?
    Questi i grafici reperibili. Sappiamo tutti quanto siano diverse l' area aeroporto da Issime, ma da giugno non si vedono fasi in contro tendenza rispetto ad Issime, fasi che comunque abbiamo avuto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #100
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,352
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Questo Issime...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •