Se non ricordo male qui nevicò per tutta la mattina ma con temperature di 1/2 °c , in alcuni momenti attaccava ovunque , poi tornava bagnata e si scioglieva.. Dal Sat si vede resti di neve in padule dove forse qualche centimetro lo fece ... Comunque diversi centimetri dai 100 mt in su , roba da mangiassi le mani , come spesso succede \fp\![]()
Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..
io non lo ricordo, ma non molto tempo fa vidi un bel video di una bella nevicata, a un certo punto mia mamma fa "29 gennaio 2004, neve al Poggio, succede una volta ogni millennio"
credo fosse quella \as\
dal video si vede una bella nevicata in atto con 8/10 cm a terra, neve moderata e lo spazzaneve che rovina la strada bianca, una nevicata più che ottima dal video![]()
si ma Prato è, come dire, piu' sparsa e meno compatta di Firenze, non se abbia senso considerare la popolazione che comunque nel 2004 la non era certo quella del 2012 , direi sui 400000 contro 150000 quindi se non era un terzo poco ci manca ,poi oggi la situazione è diversa con tutti quei cinesi che vi siete ritrovati..... a proposito ma sono cinesi del sud o del nord, da che clima vengono ?
bella nevicata, la "prima seria" dopo molti anni di astinenza. inizio a nevicare seriamente verso le 11.30, e alle 13.30 già 5 cm. al suolo, poi nel primo pomeriggio dovetti arrivare a Prato, e già verso le Fontanelle c'era meno neve, anzi a tratti cadeva neve mista a pioggia. a Prato in zona ospedale verso le 15 ci saranno stati al massimo 2 cm. di ritorno a casa la neve aumentava gradualmente verso il Poggio a Caiano, a Comeana alle 16.30 8 cm. altezza massima (al Poggio poco meno) , dopo alle 20 causa compattamento e leggero aumento della temperatura 6,5 cm.
quindi al Poggio in quella occasione ci saranno stati 6/7 cm di neve.
discorso diverso invece nel febbraio 1999 qui da me 11cm. (sulle auto, e nel mio punto di misurazione) 17 cm in giardino, più neve verso il poggio secondo me in quella occasione 15/20 cm. purtroppo duro poche ore (poco dopo temperatura a +11°C e vento a 70 km/h da SW)
![]()
stazioni meteo di Comeana (Prato)
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
https://stazioni3.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Era un giovedì, forse era quel giorno che ero a Firenze di mattina, notai che in centro verso mezzogiorno cominciava a nevicare senza accumulo, presi il treno per tornare e dall'Isolotto in poi il paesaggio era tutto bianco.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Ricordo anche io quel giorno. Qui nella capitale si attendeva una nevicata, al passaggio del minimo davanti al Lazio la temepratura scese a 2°C con forti rovesci, nonostante la -35°C a 500 hpa, la neve non cadde ('na sòla, insomma)
Prato è un bel casino dà retta, altro che sparsa (basta andare in Calvana e guardare di sotto per rendersene conto), e ha via via inglobato le decine di frazioncine della piana un tempo molto caratteristiche (come Vergaio resa famosa da Benigni). Anche qui l'isola di calore è, se vogliamo, storica, viste le attività produttive molto inquinanti per le quali negli anni 60 era chiamata la "città dalle cento ciminiere". Nel 2004 aveva circa 180mila abitanti, 10mila circa meno di ora ed era nel pieno dell'onda migratoria cinese, che ora è molto ma molto diminuita. In quegli anni ci fu anche il sorpasso su Livorno come seconda città della toscana e terza dopo Roma e Firenze dell'italia centrale. In realtà la migrazione maggiore è stata quella dal sud-Italia e, in parte, dalle zone dell'Appennino, avvenuta tra gli anni 50 e 60, quando davvero la città ha fatto un balzo dai 50mila ai 150mila abitanti nel giro di un decennio.
Sui cinesi so che vengono da due regioni diverse della Cina, una più calda e l'altra più centrale e fredda. Il bello è che sono quasi due etnie diverse, s'ignorano fra loro.![]()
Qui fece qualche chicco di graupel verso le 11/12, mentre ricordo benissimo un'imbiancata più consistente da graupel e gragnola in quel di Porcari, dove stavo facendo una trivellazione manuale all'aperto!!!![]()
Luca Bargagna
Ci fu un'ora di panico coincidente più o meno con la pausa pranzo, quando un refolo di scirocco alzò un po' la temperatura e piovve misto a scrosci proprio quando, tornando a casa, presi la macchina fotografica per fare qualche scatto.Per fortuna intorno alle 14 riprese alla grande, anzi per due ore ci fu un autentico blizzard e rimbiancò tutto alla grande. Alla fine io contai 7 cm, ma le zone nord della città come S.Lucia, Coiano, Galceti, Villa Fiorita, La Castellina, e anche quelle più a ovest e sud-ovest (Iolo-Tavola), dove la pioggia non era mai arrivata, superarono i 10 cm.
Molto più uniforme e "democratica" fu la nevicatella di qualche giorno prima, 25 gennaio, che ricoprì dai 2 ai 5 cm tutta la piana da Pistoia a Firenze.![]()
Segnalibri