Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Sulla coarta potrebbe cadere più pioggia nei prossimi 7 giorni rispetto a quanta ne sia scesa in tutto aprile e maggio....speriamo....
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
quel buco a Pistoia
![]()
La pianti di gufare?E' da 2 giorni che non fai altro... Leggo (qui e in altri lidi) di precipitazioni che dovrebbero cadere nelle "solite zone": certo, come se i 28 mm accumulati da fine Marzo rappresentassero un bottino invidiabile. Dacci un taglio, per cortesia...
Questa situazione per il pisano è veramente al limite. La goccia rimane troppo ad Ovest, il passaggio frontale avverrà nella seconda parte della notte, e rischiamo seriamente di vedere le precipitazioni confinate sul mare o al limite sulla linea di costa, a causa delle correnti a componente prevalente sud-orientale alle quote medie e basse (da 700 hPa in giù). Con buone probabilità il passaggio frontale, che per Pisa e Livorno dovrebbe rappresentare la migliore occasione, produrrà poco o nulla (max 5 mm); forse solo l'arcipelago potrebbe essere interessata da accumuli più consistenti.
Nel primo pomeriggio poi dovrebbe attivarsi una discreta instabilità termoconvettiva sulle zone interne, grazie anche al parziale soleggiamento.
Ma la "ciliegina" potrebbe essere la formazione di una probabile linea di convergenza per le ore tardo-pomeridiano-serali. Secondo il WRF HighRes del LAMMA inizializzato GFS06, dovrebbe essere favorita la fascia pianeggiante della Media e Alta Valdarno, Casentino, Pratomagno e la piana lucchese-pistoiese-pratese.
Secondo me saranno proprio questi gli episodi che produrranno gli accumuli più consistenti, ma credo che l'esatta ubicazione dei fenomeni sia veramente difficile.
wind10st_web_11.png
wind10st_web_12.png
pcp3ht_web_11.png
pcp3ht_web_12.png
Luca Bargagna
Segnalibri