Pagina 20 di 313 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 3125
    Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Come disse il vivaista pistoiese, se son rose fioriranno.
    Io nella meteo ho un temperamento accomodante: se nevica sono contento, se non nevica e fa freddo pure. Se fa caldo ma piove bene, se non piove bene lo stesso perché non mi bagno. Sole e alta pressione? Ottimo! Si comincia a andare al mare.
    Condivido tutto ...io poi sono estremofilo (poero italiano \fp\) mi piace anche vedere per un po' il termometro a +40 °C. Quello che odio è ciò che è successo a febbraio 2012 con ore di blizzard che ci rintana tutti in casa. Preferisco che accada come a dicembre: qua acqua e poco più in su neve.
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    anticiclone che spancia alla grande il 15 gennaio nel 06z, ma che ci piglia per il culo?
    speriamo che almeno le delusioni siano democratiche e non siano sempre i soliti a rimetterci
    Per il 15 è dura, ma per il dopo ci aspetta un periodo interessante e che ancora i modelli non possono annusare ...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Per il 15 è dura, ma per il dopo ci aspetta un periodo interessante e che ancora i modelli non possono annusare ...
    sì il dopo è molto interessante ma in date più recenti da una rodanata prevista fino a ieri si passa ad un anticiclone ...carino sì questo balletto...

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

E' inutile essere "deterministici" nel voler vedere ora il timing per la neve in pianura.....aspettiamo che entri un po' di aria più fredda intanto....
    poi da qualche piccolo sbuffo da ovest chissà....."lavorandoci" bene.....

Burrasca forte L'avatar di enrico
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    sì il dopo è molto interessante ma in date più recenti da una rodanata prevista fino a ieri si passa ad un anticiclone ...carino sì questo balletto...

Non è la prima volta che ci sono questi balletti e non sarà nemmeno l'ultima .....non mi stupirei se al prossimo run tornasse la rodanata per quelle date ......situazione che cmq in prospettiva potrebbe essere interessante e finalmente un pò più movimentata rispetto al piattume meteo delle ultime settimane ......per adesso essendo in montagna come sempre nel fine settimana io mi concentro sulla giornata di domenica sperando lassù di poter già vedere qualcosa

Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Come disse il vivaista pistoiese, se son rose fioriranno.
    Io nella meteo ho un temperamento accomodante: se nevica sono contento, se non nevica e fa freddo pure. Se fa caldo ma piove bene, se non piove bene lo stesso perché non mi bagno. Sole e alta pressione? Ottimo! Si comincia a andare al mare.
    E' quello che dico sempre anche io... si piglia icchè viene! e come Controcorrente mi esalto quando ci sono gli estremi, più forti sono e più sono euforico!

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Ti riferisci allo stratwarming? in che tempi dobbiamo attenerci?

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Si, son d'accordo con Giorgio. Che venga il freddo intanto. Sono rare le rodanate dirette dal caldo al gelo che portano subito la neve, merce rarissima. Di solito bisogna prima passare da uno o più sbuffi di aria continentale che intanto portano le termiche sotto media, poi che arrivino le precipitazioni...

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Così per la cronaca, vi ricordo quanto avvenne nel febbraio 2005. Dalla pioggia alla prima nevina mista (20 febbraio), poi le prima imbiancate notturne (21-22 febbraio), quindi due discrete nevicate con l'ingresso di un ulteriore blocco gelido dalla Francia (23 febbraio e 24 notte). Poi di nuovo aria gelida continentale e gran finale con la nevicata da raddolcimento del 3 marzo.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Vento teso L'avatar di mala
    Menzionato
    0 Post(s)

Speriamo bene... inutile fasciarci il capo ora. Bisogna prendere ciò che viene, certo vedere l'ennesimo evento storico a due passi farebbe girare le scatole sul serio. \fp\
    località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •