è vero però la nevicata del 28 dicembre 2005? non c'era un gran cuscino al suolo, ricordiamoci che al mattino a firenze c'erano 8°...in quel caso fu la rodanata a garantire la precipitazione nevosa...
che termiche in quota c'erano quel giorno?
da questa carta non si capisce molto ( direi una termica compresa tra -5° e 0°)![]()
Secondo me potrebbe essere una situazione simile a quella del 7 dicembre 2012 , con però maggiori precipitazioni e termiche leggermente migliori... Io non so in quell'occasione che termiche c'erano in quota , ma venivamo comunque da un periodo non molto freddo e con un mare ancora molto caldo...
Staremo a vedere quello che succederà , secondo me comunque inizialmente sarà pioggia fino alla media collina , poi col travaso dell'aria fredda al suolo ci potrebbero essere sorprese ..![]()
Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..
cioè dici che stando al 12z potrebbe ripresentarsi una situazione stile 28 dicembre?
peccato però che il nocciolo gelido rimanga confinato ad ovest tra le baleari e le coste francesi ...una -8° sul golfo del leone ( nevone a barcellona?)
tmp850_ita_165.png
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
si.magari più una situazione da 28 dicembre 2005 e non stile 18-17 dicembre 2009/2010.nel 2005 però la rodanata entrò bene.qui come dici le termiche sono più risicate.
ma sì tanto mancano ancora troppe ore...![]()
belli sti balletti modellistici... 18z da panico....panico africano però \as\
Secondo me se proprio proprio è una situazione che rammenta l'11 febbraio 2010.Il 28 dicembre 2005 magari! Quella fu un'irruzione da Rodano perfetta, la rodanata perfetta! Entrò una - 8° direttamente dal mare, con libeccio freddissimo che ricordo solo la sera del 4 gennaio 1985. E il minimo col suo fronte e il suo carico di gelo penetrò dentro la Toscana.
Segnalibri