lanciandomi in una previsione ora, secondo me una cosa si può dar quasi per certa (almeno che la sfiga non ci faccia qualche scherzetto): domenica sera inizia che è neve, a mio avviso pure sulla costa
per il seguito, sono molto fiducioso, anche perché noi della piana un minimo di cuscino piccino picciò ci si forma, ma c'è sempre quella paura che la scaldata sia troppo forte, perciò se riusciamo a rimanere sotto almeno una -1 a 850 hPa, a mio avviso non ci sono problemi (parlo in condizioni di precipitazioni forti), se si resta sotto tale soglia meglio ancora, se si sale sopra inizio ad avere qualche dubbio. Se andasse come il run mattutino di gfs si sarebbe al limite, ma proprio lì lì al punto di non ritorno, chiaro che se regge neve tutto il tempo allora è fatta, quando è passata la scaldata continua a nevicare, se invece inizia a piovere ho paura pure per la sera di lunedì, perché la colonna sarebbe andata a farsi benedire, perciò mi sento di fare queste ipotesi sulla scaldata.
Picco sotto -1 °C, precipitazioni moderate/forti, neve continua senza problemi
Picco scaldata -1 °C, precipitazioni moderate/forti, neve continua, magari qualche episodio di mista o gelicidio, ma alla fine non ci dovrebbero essere problemi
Picco scaldata sopra -1 °C, precipitazioni moderate/forti, ho paura che non ce la facciamo, e col fatto che pioverà anche a varie quote, ho paura che la colonna si rovinerà fino a che non ritorniamo sotto una isoterma di -3/-4 °C
Sono molto fiducioso per il fatto che per me quella scaldata arriverà a massimo -2/-1 °C (parlo delle mie zone) e quindi con il contributo di prp forti, omotermia e un po' di cuscino, potremmo farcela, ma ci sono veramente tanti fattori da tenere in conto, soprattutto perché manca ancora 5 giorni, quindi aspetto a dare previsioni definitive, mi tengo molto cauto, ma ci spero
auhauahaua, 2 giorni fa era da blocco di ghiaccio toscano per più giorni \fp\\fp\
Tra un oretta gfs 12z su questi schermi![]()
dicembre 2010= aria continentale, datemi i dew point di quei giorni, le gelate notturne, le massime sotto i 5° e sono tranquillo...
dicembre 2009= giorno 17 nevicatella notturna , vento tutto il giorno massima di 4°, giorno successivo sereno, minima sottozero massima sui 4°-5°, copertura del cielo in tarda mattinata, delirio nevoso dalla sera...
ecco spero che si possa partire da una situazione simile a quelle che hanno preceduto le due nevicate più belle degli anni 2000 ( orticellisticamente parlando)
Segnalibri