Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo
				peccato che le carte si siano autoaggiornate col 18z...e mi par di vederci una superprimavera ora...ahahaha..

unica nota di rilievo la nuvolosità prevista per venerdì 1 con piogge sull'arcipelago , e la tramontanina vivace per sabato, per ora marzo non sembra riservare sorprese invernali nemmeno sul lungo termine
se non altro abbiamo avuto 3 mesi di inverno pieno ( se si eccettua qualche fisiologica parentesi mite per il periodo natalizio e tra fine gennaio e i primi di febbraio)
				gfs tra l'altro conferma forti piogge atlantiche per metà della settimana prossima già da qualche run

Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

è stato sicuramente un buon inverno, soprattutto per le colline e le montagne, qui in pianura s'è raccattato alcune nevicate coreografiche (8 dicembre, 22 febbraio), 3 nevicate con attecchimento ( 11 ,22,23 febbraio), e varie piogge miste a fiocchi;
la dinamicità non è mancata ,peccato per gli accumuli scarsi , nevicate quindi imparagonabili a quelle del 2005( causa 1 grado di troppo) almeno qui nella nostra zona ( discorso diverso per chi abita a prato nord o prato ovest)
termicamente parlando mi è piaciuto molto , freddo prevalentemente perturbato ( sono mancate le mattine gelide con t° diffusamente sotto zero ) in compenso le massime sono state spesso in media o sotto, averne di giornate con massime sotto gli 8° come è accaduto spessissimo quest'anno, credo che lo rimpiangeremo questo inverno...
Ultima modifica di nevofilo; 27/02/2013 alle 15:01

Si concordo,dal punto di vista della pianura è mancata è vero la nevicata abbondante come negli scorsi inverni però abbiamo avuto lo stesso le nostre occasioni e la neve s'è vista anche in città più di una volta e cmq come dicevi non è stato certo un inverno monotono come lo erano invece quelli terribili degli anni novanta \fp\ .....personalmente poi posso aggiungere che ho avuto la fortuna di vivere questo inverno anche in montagna e posso dire che è stato davvero ottimo per il nostro Appennino

Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

Per quanto riguardo il mio orticello è stato un inverno decisamente negativo. E' mancato il freddo, è mancata la neve. Sono tra i pochi collinari ad aver raccolto davvero poca neve. La beffa delle beffe si è materializzata nella notte tra Domenica e Lunedi quando, praticamente ovunque, in zona hanno avuto 10-15 cm di manto bianco. QUa il nulla di nulla. Non ho avuto neppure molte giornate di brina e di freddo. E' piovuto parecchio, quello sì, dopo tutta la siccità dell'anno scorso.
Comunque l'inverno - dal punto di vista nevoso - è nato male i primi di Dicembre con meno di un cm di accumulo quando Mugello e piana pistoeise fecero il pieno (ma anche la vicina San Casciano accumulò qualche cm) e finito peggio con la delusione dell'ultimo week end. Sono contento che a molti di voi sia andata bene, per tanti sarà un invernoda ricordare!Non qua, purtroppo.
Mi auguro che potrò rifarmi l'anno prossimo, con qualche nevicata in più e magari un bel periodo freddo.......almeno lo spero!!!

Ultima modifica di mala; 28/02/2013 alle 12:47
località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt
Segnalibri