Prato est 12.1°. Grazie grecalino.![]()
Ci stavo giusto pensando, in questi giorni... beh è un rischio possibile ma non scontato, dipende da tanti fattori, da come va la stagione calda e da come evolve poi quella autunnale successiva...
Ps. ho guardato ora le carte termiche marine... mi aspettavo di peggio... abbiamo +14° medi sul ligure e alto tirreno... non poi così lontano dai minimi invernali consueti... mi pare una volta di aver visto un +12°...
secondo me la differenza non è grave per l'evoluzione stagionale... nel senso deve fare proprio tanto caldo nella stagione estiva e poi sprigionare tutta l'energia in gioco in autunno... ma ad ora chi può dirlo?
Mi salta alla testa sempre quella estate 2003 caldissima che temevamo il peggio... ma non ricordo i mari caldi fececero granchè, proprio perchè non fu sfruttata l'energia...
Insomma ad ora si parla di possibili maggiori rischi, ma non per forza, e meno male, la tendenza debba essere quella, certo una marcia in più verso fenomeni estremi così come siamo messi ce l'abbiamo ma ci può benissimo essere un qualche variazione che ci farà evitare il risultato negativo.
e intanto da 12.1° si passa a 13.7° grecalino caldo
dopo che ci aveva graziato l'altro ieri, la botta è arrivata questa notte con una situazione semplicemente ASSURDA !!! alle 4 del mattino questa era la situazione:
temperatura: +15.4° (che è attualmente la massima giornaliera)
"umidità" : 45 % !!!!
cioè: una notte praticamente ESTIVA sotto tutti i punti di vista ! ma per qualche zona di pianura che risente delle inversioni, è stata una notte che anche in piena estate si vede difficilmente, soprattutto per il connubio della temperatura con un' umidità così BASSA !!!
pensate che tra ieri e stamani il terreno in superficie si è in buona parte asciugato durante la notte, complice anche un secchissimo grecale... credo sia stata una situazione ECCEZIONALE per febbraio... ma lo sarebbe stato anche per marzo e per aprile !! pensate che ora senza grecale siamo già scesi di botto a +12° con umidità salita al 65%, nonostante sia comparso un pallido sole... situazione dunque surreale, faceva veramente impressione stanotte aprire la finestra e sentire un' aria più asciutta e calda di quella che avevo nella mia stanza (15° col 65 % d'umidità interni contro- come detto- 15.4° col 45 % esterni)... no comment... veramente no comment...
Qua a Lamporecchio minima di 11.7 C,certamente elevata per essere febbraio però considerando che alle 22 avevo ben 17.6 C alla fine mi è andata pure bene.Minima che è stata registrata alle 02:44,quindi praticamente persi 6 gradi in poche ore,nuovo aumento termico notturno poi con ben 15.6 C già adesso e cielo coperto....a questo punto spero che piova altrimenti se esce un po' di sole si supereranno sicuramente i 20 gradi oggi.
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Massima di ieri 19,3 °, poi almeno dalle mie parti il calo è stato lento ma regolare. Adesso cielo coperto con sfumature tendenti al giallo, vento assente, temperatura 12 °.
Sì il cielo è praticamente giallo, se piove imbratta di nuovo, almeno all'inizio.
Minima 12.1° registrata poco dopo la mezzanotte, quindi un aumento notturno fino a 14.4° in coincidenza col grecalino di circolazione e poi di nuovo calo. Attualmente 12.8° senza vento con l'80% di umidità.
Intanto la media di febbraio vola a 11°. Se restasse così sarebbe il febbraio più caldo da quando qualcuno misura le temperature a Prato.
Ieri alle 23 ho toccato i 16.8°...... minima oscena di 13.3°. Questo inverno (??????) è uno scempio senza fine.... \fp\
località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt
Forte rovescio in atto su Pisa... Africa bye bye
azzzz.... pioggia monsonica![]()
Andrea
Segnalibri