Un contributino veloce veloce....basta avere e controllare i dati giorno per giorno....
Ottobre 2015: mese piovoso | Consorzio LaMMA
Intanto 2015 molto caldo, solo due mesi hanno chiuso in media: febbraio e ottobre. Poi mesi che hanno tutti quanti chiuso sopra le medie trentennali di riferimento.
![]()
La prima decade di novembre 2015 si chiude calda, ma non da record. Siamo sui 14°, i livelli della prima decade del 1975, che poi si chiuse addirittura leggermente sotto media grazie al finale molto freddo. Insomma, c'è ancora speranza...
La prima decade record di novembre resta quella di due anni fa, 2013, con una media di 15.47° (15.89° con la semisomma), mentre l'anno scorso fu un po' sopra quella di quest'anno.
Per completezza, la prima decade di novembre più fredda risale al 1988, media 7.8° (!!!), mentre la minima più bassa (sempre prima decade) è del 1995 con - 4,4°.
Nel 1981 e 1983 non è mai piovuto, mentre nella famigerata prima decade del novembre 1966 caddero a Prato 173.8 millimetri.
Potrebbe somigliare al novembre 1978, come scrissi qualche tempo fa: 23 giorni ininterrotti di alta pressione, con finale freddo e perturbato. Solo che in quel mese l'anticiclone produsse molte più inversioni, fin dall'inizio e si chiuse con una media fresca quasi da record per queste pianure. Per dire, già nei primi giorni del mese a Prato e Firenze ci furono due giornate piene di nebbione con 12° di massima. A metà mese, a dispetto del grecalino favonico che portò le massime oltre i 20°, le minime non superarono mai i 5-6°, cosa oggi impensabile. Eppure se si vanno a guardare le isoterme in quota fino al 20 novembre furono molto alte, molto simili all'anticiclone di quest'anno.
Novembre sicuramente più dinamico: il giorno 11 o 12 (non ricordo esattamente) mi occupai per il giornale di un fortunale con grandinata che aveva devastato la scuola di Figiline.Poi ci fu una prima ondatina di freddo, anche se niente di eccezionale. L'inverno poi fu da dimenticare, 'na cioffeca simile a questi ultimi. La parte migliore dell'inverno arrivò a marzo.
Segnalibri