Gfs12z smuove un pelo le acque e sul finire regala una bella retrogressione gelida ai greci e ai salentini (per ora).
cavetto dai geopotenziali estivi (in parziale frontolisi) confermato da ecmwf 12z!
Ho visto che su Meteociel riprongono il run parallelo di Gfs che mi pareva caduto in disuso (prima era quello ufficiale). Vedo che c'è ancora quello dello 06z. Peccato perché non sarebbe male, almeno come prospettive fredde...
parallelo.png
Aggiornamenti: fino a Natale nessun problema, previsioni compatte verso il mantenimento dello status quo. Dopo è nebbia totale, non solo in senso figurato: si va dal proseguiemento dell'anticiclone a tempo indeterminato alla retrogressione gelida, fino ad un accenno di sfondamento atlantico.
Posto anche oggi il parallelo di Gfs, visto che dal prossimo aprile diventerà lo spago ufficiale del modello americano. E lo spago candidato a ufficiale continua a vedere la retrogressione gelida fra fine anno e inizio di quello nuovo, come in parte anche Ecmwf.
parallelo.png
Questo sarebbe l'esatto bis del San Silvestro 2014, con grande gioa dei meridionali. Peccato siano spaghi isolati e nettamente minoritari, come una goccia di sodio...
10iso.png
pert12.png
Vero... la contro-bilanciatura degli spaghi che hanno picchi alti, ci avvertono solo che il piattume attuale verrà un po' scosso, aumentandone l'incertezza di tendenza... però se tali carte vengono proposte perlomeno misere possibilità ci sono...
Io direi che il periodo con l'avvento dell'anno nuovo potrebbe venire un più dinamico su scala ampia generale... che in soldoni potrebbe anche non veder nessuna significativa variazione nel nostro orticello con solo novità che ci girano intorno... scrutiamo i modelli per ora senza attenderci nulla ne in un senso ne nell'altro...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Sembra probabile ( stasera ) una colata artico-continentale su balcani e grecia, con la +0° che lambirebbe anche il nostro adriatico. Toscana protetta dall'anticiclone ma in un contesto più freddo a partire dal 27-28. Insomma le abbiamo viste tutte, dall'hp maccaioso all'atlantico ( ieri cavetto intorno a quelle stesse date, 27-28, oggi cancellato) , ora la "lisciata" artica.![]()
Ultima modifica di nevofilo; 20/12/2015 alle 03:05
Segnalibri