stamattina torniamo tutti con i piedi per terra.carte molto peggiorate.freddo che rest tutto ad est almeno per ecmwf e forse atlantico dal 4 gennaio!
Gfs addirittura migliora rispetto al 18z di ieri sera: il freddo arriva, più timido invece l'Atlantico successivo. La media spaghi è un po' peggiorata rispetto a ieri, ma siamo ancora entro l'isoterma 0° a 850 hPa contro i + 2° di inizio anno dei giorni scorsi.
Anche per Reading la media spaghi è pressocché identica (intorno allo 0° sulla Toscana), ma con calo termico slittato di 1-2 giorni rispetto a Gfs e alla stessa Reading di ieri, che anticipava i primi refoli addirittura al 30 dicembre.
Secondo me è ancora abbastanza aperta la storia, almeno fino alla passata fredda a cavallo del nuovo anno, sebbene ancora i gm non riescano a calibrare il peso dei centri di azioni principali (anticiclone scandinavo, depressione islandese, anticiclone africano) e, di consguenza, la traiettoria di quel bombolone gelido.![]()
Il miglior spago ufficiale stamani è quello di Gem sul lungo. Mi ricorda il febbraio 1986 intorno al 10-12 e il gennaio 1987 intorno all'11-13 del mese.
gem.png
gem temp.png
media ens ecmwf 500 hpa
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Stranamente lo scarto tra gli spaghi Ecmwf dal 31 in poi è ancora molto elevato in zona italiana e balcanica, mentre inizia ad avere una certa coerenza in Gfs:
scarto.GIF
scarto gfs.png
Gfs06z sostanzialmente conferma l'impianto, ma ritarda l'ingresso dell'aria fredda al Capodanno e giorni successivi, garantendo una maggiore permanenza di termiche basse grazie alla formazione di un minimo dovuto allo scontro fra l'aria continentale e le prime infiltrazioni atlantiche. Questo primo minimo, in spostamento dalla Sardegna verso sud-est, appare piuttosto stitico di precipitazioni all'inizio, ma poi l'Atlantico dilaga basso dal 5 gennaio.
CAMPIONE - Totometeo 2014
Bè si vero, però visto l'andazzo di questo pseudo-inverno, che si somma ai non entusiasmanti due precedenti, anche una media spaghi di - 1° dobbiamo salutarla con piglio ottimistico.
La cosa davvero importante è che si volti pagina in un senso o nell'altro e che venga spazzata via questa schifezza di aria che sta avvelenando mezza Europa.
Mi riferisco ai titoloni sensazionalistici come una gara a chi "annuncia prima il cambiamento" che ci arrivano come "informazione" l'ho virgolettata di proposito tramite FB...
Poi non devono prenderci per le mele in questa scienza... avevano detto qui avevano detto là non ci prendono mai... così poi sentiremo i commenti tra la gente comune...
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" fare proclami affrettati ridicolizza ancor di più questa scienza agli occhi dei più...
si lo so intanto viene "venduta" la notizia, e incassiamo l'aver divulgato un evento che suscita apprensione o interesse a seconda dei gusti... so come gira il mondo... la minoranza che dice di essere prudenti non viene ascoltata perchè risulta noiosa con le sue parole di saggezza...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
lo 06 gfs mi piace!bella sfreddata e poi finalmente precipitazioni di rilievo con termiche non certo calde.ovviamente qui il cuscino salterebbe in un amen....!![]()
Segnalibri