Mi riferivo a GFS. Ovviamente, parlo più per gli altri che per me perché Firenze nel 95% dei casi è la prima a salutare il cuscino.![]()
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Gfs pare scatenato con la Toscana, vivaddio stavolta nel suo run principale, il 12z.
Sabato (mancano 4 giorni)
Le termiche giustificano questa scelta, non ho ancora visto venti, umidità ecc.
IL discorso cambia per lunedì-martedì, quando ance Gfs vede roba collinare o mista. Abetone ringrazia.Sicuramente questa sarebbe bella neve dove cade, rispetto alla prima che ho paura sia roba ventata e asfittica.
![]()
L'origine, direzione e traiettoria della trottola atlantica di Ukmo mi ricorda tanto la nevicata del 4 gennaio 1979. La differenza però è sostanziale: all'epoca il 2 gennaio affluì un'aria da - 15° a 850 hPa, forse la più fredda mai affluita dal dopoguerra, non una - 6/-7° stinfia.![]()
Allora non avevo visto male per sabato! speriamo non venga ritrattato...
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
mica male ukmo per il 18 e un po' gli va dietro gfs.anche se le termiche a quel punto sarebbero in risalita!questa di sabato non vorrei fosse dovuta alla mancata lettura orografica.senza minimi e flusso da nord non so quanto veritiera possa essere la possibilità che precipiti qualcosa!
Non credo che sia un errore dovuto all'orografia approssimativa perché il Ligure (Genova esclusa) è tutto bello "precipitoso":
Rtavn904.gif
Però il minimo oggettivamente non c'è:
Rtavn901.gif
Viceversa, nelle carte seguenti si vede qualche minimo sul Ligure, ma improduttivo.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Reading le più fredde, ma anche da toccata e fuga. Anche qui sembra che entri l'Atlantico, vediamo come...
Anche con Reading entra l'Atlantico, ma un po' troppo basso per i nostri "desiderata".
Segnalibri