I giorni intorno al 10-11 e 15-16 febbraio sono due momenti chiave, perché lì potrebbero verifcarsi quelle pulsazioni atlantiche in grado di far scendere rapidamente di latitudine aria artica marittima (e magari anche continentale in seguito) e portarci un po' di inverno. Anche stamani i modelli lasciano intuire questa possibilità negli spaghi ufficiali e la liberano totalmente in quasi tutti quelli minori. Rispetto a gennaio abbiamo il vantaggio che la situazione è meno bloccata, la linea del fronte polare si abbassa di latitudine - anche se ancora a nord delle Alpi - e il circolo polare mostra evidenti rallentamenti di tensione. Le prossime corse saranno importanti al riguardo, al momento, pur in un contesto più dinamico, prevalgono i cavetti scaturiti da pulsazioni troppo deboli.
Intanto gfs 06 fa sparire anche il cavo del weekend, anche se media e controllo continuano a vederlo e pure le ecmwf!
Cominciamo a prendere confidenza con la raffrescata di giovedì. Quanta probabilità abbiamo (anzi hanno) tra giovedì notte-mattina di vedere qualche fiocco segnatamente tra alta Valbisenzio, Mugello, Casentino?
gfs2z pcp.GIF
gfs12 t.GIF
umi.jpg
Ma sì dai, torneremo a massime sui 12°-13° per un giorno, per poi risalire rapidamente venerdì ( magari una buona minima e qualche locale gelata venerdì mattina) . Sabato giornata grigia e magari ""fredda" nelle zone interne ( se facciamo 11° di massima è già tanto) ma da domenica si ricomincia con giornate grige e 13°-14°. Insomma questo non è certamente inverno dai, potete cercare di vedere rosa anche dove è tutto nero ma i dati parlano chiaro, prima quindicina di febbraio andata a donne dai facili costumi.
Ultima modifica di nevofilo; 02/02/2016 alle 20:04
La pazienza ha un limite....al terzo inverno mediocre di fila uno comincia a sconfortarsi un po....viste anche le brutte carte...e poi vedrai che gli estremi termici saranno quelli. ..ho cercato di essere obiettivo in quel caso...non è forse vero che continuerà a essere mite?
Obiettività è che ti deve piacere tutto non solo il freddo e la neve.
Sarà mite? Ok, apprezzeremo altri aspetti, le mille sfumature di grigio... Un banco di nebbia sulla collina, l'umidità che sale e scende, il colore delle nuvole al tramonto, il rumore del vento dalla mansarda. Le foto della neve in Kuwait, una spruzzata a Montepiano. Non sarà mite (perché non è un dogma che lo debba essere sempre, carte o non carte), meglio ancora. Apprezzeremo il freddo se è ciò che ci piace di più. Almeno io la meteo la prendo così, se mi fossi limitato a misurare i sopramedia termici per imprecare e aspettare un fiocco di neve avrei staccato già da un pezzo.![]()
Segnalibri