Un po' troppo a nord però. I prossimi run ce la ritroviamo in Danimarca.
Intrigante il finale di Ecmwf.
Dopo la Pasqua "al fuoco" del precedente run Gfs ci regala la Pasqua di fuoco: 15° di differenza in un run è tanta roba, anche se siamo sul fantameteo. Significa che i calcolatori hanno idee ben chiare.
pasqua.png
goccia sempre leggermente diversa.un po' più alta per ecmwf stamani!
Mi pare ci sia una generale ridimensionata, con grecale meno sparato nei primi giorni della settimana e poi la goccia fredda che passa troppo a nord. La montagna rischia di partorire un topolino.
Poi Ecmwf lascia intravedere la possibilità di una corposa discesa fredda nella prima parte della settimana pasquale, ma è ancora tutto molto fluido e in divenire.
Gfs ha sfornato il run più primaverile degli ultimi giorni.
goccia molto alta per gfs12z!poi il dopo nè carne nè pesce.uno dei run più insulsi degli ultimi giorni!
Ultima modifica di albedo; 12/03/2016 alle 23:47
Il modello inglese sposta l'alta pressione più a ovest liberando l'aria artica per la settimana pasquale: minimo italico freddo con maltempo, venti forti e neve appenninica.
Gli americani lasciano intuire la stessa evoluzione, ma tenendo l'alta pressione al centro (su di noi) per cui lo split artico reiterato è tutta roba russa e balcanica.
Confermata più o meno nelle modalità viste ieri la goccia fredda di mercoledì prossimo: passaggio un po' a nord per fare entrare aria molto fredda in quota sulla Toscana, ma se fosse più a sud mancherebbero i fenomeni, per cui la via di mezzo garantità almeno un buon ritorno della neve a quote relativamente basse (7-800 metri). L'Emilia e il Piemonte rischiano la neve al piano.
Chiudo con Gem perché è il modello che vede l'ingresso freddo di mercoledì più meridionale, tanto da arrivare ad influenzare anche parte del sud.
![]()
Ultima modifica di albedo; 13/03/2016 alle 09:45
Segnalibri