Ci siamo lasciati con le premesse per un Aprile piovoso e movimentato: ebbene rispetto alle proiezioni di qualche giorno fa vediamo cosa si prospetta in primis a livello teleconnettivo, poi vediamo le carte.
L’indice AO nel mese di Aprile si dimostra stabilmente negativo, mentre NAO ancora non ha ben capito da che parte prendere piede, ma di sicuro resterà su valori debolmente negativi o neutri.
In effetti dopo la giornata di Giovedì e la tregua armata di venerdì ( si pensi a Sulmona) ora sta per iniziare una nuova fase di maltempo dettata dalla influenza del ciclone mittel europeo che con le sue propaggini riuscirà a tagliare l’Italia in due , con il nord comunque coinvolto, il centro che sui versanti esposti al momento sembrerebbe essere modestamente coinvolto da precipitazioni, nella fattispecie più efficaci nelle zone pedemontane, mentre sempre al centro potrebbe essere drasticamente diversa la situazione sul settore adriatico.
Il sud assaporerà i primi efflussi africani e si registreranno temperature decisamente gradevoli .
Le carte a 200 hPa propongono le dinamiche per il prossimo peggioramento ed allora troviamo l’alta pressione spingersi a nord e saldarsi colla groenlandese finendo per chiudere la porta al prossimo ciclone in transito e di fatto spingendolo verso latitudini più meridionali. Nel contempo la disposizione dell’alta pressione favorirà la discesa di aria fredda sul suo lato orientale e la formazione di un area depressionaria sul centro europa che sarà responsabile di richiami caldo-umidi sulla nostra penisola segnatamente ai settori nominati prima mentre al sud il richiamo di aria calda africana darà una fase simil-estiva.
A questo punto parrebbe segnata anche la seconda decade di Aprile che probabilmente avrà una influenza più estesa sulla nostra nazione con il graduale coinvolgimento anche del centro Italia pur permanendo probabilmente ancora escluso il sud.
Delicato il passaggio a 72 ore quando si comincerà a delineare sempre più evidente una componente occidentale capace di interessare la nostra penisola con effetti in questa fase probabilmente limitati al nord.
Situazione confermata anche nella successiva figura relativa alle 120-140 ore.
Vediamo cosa ci dicono gli spaghi:
Al di la di questo fine settimana che dovrebbe essere buono sul settore tirrenico, perturbato invece su quello adriatico anche gli spaghi testimoniano un periodo di innstabilità su tutto il centro anche se è giusto far notare che non sia una visione univoca e proprio per le considerazioni riportate sopra non è detto che tutto il centro venga uniformemente coinvolto.
Vediamo i momenti salienti proposti dal run ufficiale gfs:
il fine settimana dovrebbe passare all’insegna del tempo buono su buona parte di Italia, con venti tendenzialmente settentrionali, quindi al mattino temperature freschine e nicchie perturbate al nord est e sulle meridionali orientali. Successivamente direi già da domenica si nota come le correnti si disporranno dai quadranti occidentali e questa sarà la tendenza che probabilmente dovremo sorbirci per i prossimi 20 giorni.
Solo a titolo di esempio vi faccio vedere le situazioni previste per martedì e venerdì : infatti è difficile già da ora stabilire le dinamiche di entrata delle code delle varie perturbazioni in Mediterraneo, ma comunque la tendenza delineata è ormai questa per tutta la prossima settimana.
Come potete ben notare si proporranno delle belle scaldate sulla Sicilia e su tutto il settore ionico e adriatico meridionale, inoltre direi che al solito gfs sottostima l’orografia e di conseguenza in questa situazione sarà penalizzato anche il settore adriatico in genere a causa della catena appenninica.
Oltre le 180 ore la tendenza dovrebbe essere la stessa quindi flusso perturbato occidentale che ci interessa anche nella seconda decade, anche se parrebbe riorganizzarsi in atlantico centrale una risposta dell’azzorriana: diciamo che la terza settimana di Aprile rimane in prognosi riservata perché potrebbe preludere ad una nuova incursione meridiana (provocatoria no come idea![]()
), o ad una zonalità alta ( molto più probabile) anche se è davvero presto per parlarne.
Saluti a tutti....
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Cioè fammi capire. Domani il tempo è buono quì ?
![]()
Andrea
Mi sa che farà una discreta libecciata sulla costa (60-70 km/h di punta verso sera, subito prima dell'ingresso del fronte)
Poi vediamo se ha ragione il LAMMA, che vede una scia di cumuli ben consistente e persistente tra la seconda parte della prossima notte e la prima parte di domattina
Nel pomeriggio comunque mi sa che lo stau sarà deciso sull'alta Toscana; l'aria in arrivo nei bassi strati è bella umida![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
oggi sembra aver confermato il bel tempo e l'entrata dei venti occidentali, ora aspettiamo martedì per aver conferme per i prossimi 15![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Stau efficace oggi, con qualche pioggia a ridosso delle montagne
Intanto siamo sui 55 km/h con il Libeccio a Livorno.
La linea di cumuli promessa da LAMMA invece non mi pare si sia fatta vedere. Motivo: probabilmente perché il Libeccio non doveva irrompere poi così improvvisamente (condizione questa necessaria)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Salve ragazzi riandiamo ad aggiornare i nostri pensieri per il prossimo periodo perturbato:
gli spaghi.
Conferme al prossimo peggioramento e alla possibilità di un periodo perturbato su tutto il centro Italia sono ben evidenti verificando l’andamento degli spaghi e individuando come anche lo spago di media si muova conseguentemente alla maggioranza dei cluster anche nei prossimi giorni. Termiche che si manterranno sui valori attuali ( + 5 a 850 hPa, quindi a regola anche il nostro appennino godrà poco), quindi non dovremo aspettarci di rinverdire i fasti invernali verificatesi durante il peggioramento marzolino.
Martedì buone precipitazioni al passaggio del ramo freddo della perturbazione e parrebbe essere anche più meridionale la fascia di influenza per cui pure il Lazio e l’Umbria dovrebbero registrare buone precipitazioni. Mi sembra anche troppo generosa invece per l’estremo sud dove non ci vedo proprio queste precipitazioni.
Dopo questo primo passaggio tuttavia l’atlantico sembra prenderci gusto: giovedì la depressione che oggi stazione in pieno atlantico comincia a determinare un secondo più marcato peggioramento e le piogge sui versanti pedemontani esposti potranno anche essere abbondanti.
In una situazione di questo tipo con queste “vettorialità” se mi consentite il termine sono penalizzate o baciate ( dipende dagli umori delle persone) le regioni meridionali che “godranno” di risalite termiche e di assaggi estivi , senza clamori, ma cmq buone scaldate…
Tregua temporanea nel flusso Atlantico per sabato e domenica, ma poi siamo di nuovo in procinto di una nuova perturbazione atlantica che da Mercoledì dovrebbe approcciare i nostri mari, e comunque stante la disposizione occidentale delle correnti possibili fenomeni di instabilità orografica anche durante i giorni di “tregua”.
Atlantico che come premesso sembra imperversare per tutta la seconda decade di Aprile e ci sono buone prospettivi che si confermi anche più incisivo per la fine del mese, quindi conferme per le due configurazioni favorite già a suo tempo ( aspetto le lamentele di Andrea ) .
Sicuramente la seconda avrà una zonalità più bassa di quella delle mitiche figure di steph, mentre la terza decade potrebbe perpetuare lo stesso schema oppure finire in EUL, ma come dicevo nel precedente outlook è una visione azzardata…potrebbe semplicemente rientrare per la 3° una zonalità più simile a quello dello schema di steph.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Ma niente di niente, caro Luigi
se va bene ci prendiamo il frontino sabato e se va bene la subtropicale sarà solo temporanea
magari se fosse zonalità oltralpe, ci sarebbe qualche refolo da ovest quì
![]()
Andrea
poi Luigi io non mi lamento mica, spero nei 27°-28° dal 25 al 4 maggio mica sono masochista![]()
Andrea
La lamentela avrebbe potuto riguardare gli schemi proposti![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Vi confesso che arrivati a sto' punto un po' di sole non mi farebbe schifo.
Mi direte "per quello c'è tempo tutta l'estate". Ok, ma io ne ho bisogno adesso per rigenerarmi fisicamente e mentalmente, grazie al kaiser che a luglio il sole non mancherà!![]()
![]()
Segnalibri