adesso mi DOVETE spiegare come fate a vivere li dove vivete....
Todi (parte bassa) , Foligno, Spello, Bevagna, S.M.Angeli, Bastia, la stessa
Assisi.... soprattutto * DERUTA *
CI FA UN CALDO ATROCE, INSOPPORTABILE, SENZA VENTO
largamente PEGGIORE di quello di Roma, superiore a quest'ultimo di diversi
gradi e diversi punti di umido....
una cosa impossibile, intollerabile...
come fate a vivere li ??!? Nemmeno a Piacenza ho sentito una cosa del genere...
un clima così è contrario alla vita dell'uomo...
e il catino bollente di Deruta, Bastia, Torgiano ecc... si arroventa così
tanto che poi la sera non c'è nemmeno il fresco "effetto campagna"....
una tortura indicibile....
ditemi COME FATE
alcuni sono bei posti (Bevagna per esempio... ) ma per quel che mi riguarda
DEL TUTTO IMPOSSIBILI ALLA VITA UMANA.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
perchè a Roma fa fresco?
hai mai provato le zone interne delle Marche tipo Tolentino, S. severino, Matelica?...sono ancora più calde, altro che pianura padana![]()
Subiaco a confronto delle zone citate è un paradiso. tx e notti freschine. tipo questi due giorni precedenti
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Mi pare di capire che sono il primo umbro a rispondere....
Ebbene... è proprio così! Nelle pianure interne di questa splendida regione fa un caldo PAZZESCO!
E non potrebbe essere altrimenti data la totale assenza di mare e l'incatenamento dovuto agli Appennini.
Io vivo in collina, vicino ad Orvieto, sul confine tra umbria e provincia di Viterbo e mi posso ritenere più che fortunato... questi giorni registro massime di 33/34°C e minime intorno ai 18°C, il pomeriggio fa caldo ma la sera si sta bene in quanto la temperatura CROLLA letteralmente al calare del sole... poi putroppo non scende molto, ma tanto basta a farci fare "sonni tranquilli".
Decisamente diversa la situazione nella conca Orvietana, quella immediatamente sotto alla rupe... schiatta di caldo gente, c'è un umidità pazzesca legata al fiume Paglia e alla diga di Corbara (che per fortuna quest'anno godono di ottima salute).
Lo stesso fenomeno lo si evidenzia negli altri maggiori centri urbani regionali.... praticamente tutti (ad esclusione della terribile Terni) sviluppano il proprio centro storico su colline ventilate e relativamente fresche ma la popolazione vive principalmente nelle pianure sottostanti ad essi... e li veramente il clima è insopportabile!
E' questo il caso di Perugia, Todi, Spoleto e la stessa "mia" Orvieto...
Anche d'inverno non vi crediate che sia tutto sto scialo.... la nivosità è semplicemente impressionante in appennino, dove nevica veramente di brutto e con quasi tutte le ventilazioni.
Allontanandosi da esso la possibilità di vedere neve decrescono in maniera logaritmica, sia per l'attenuarsi dell'effetto stau sia per lo sbarramento che l'Appennino applica alle correnti da Est, solitamente foriere di neve....
We, sia chiaro... qui di inverno fa freddo... io inel dicembre 2007 ho registrato una media termica di 4.7°C... nn proprio le Hawaii
Però quando si parla di neve e temporali (le situazioni preferite dai meteofili) l'umbria è una regione eccezionale solo nella sua parte prettamente orientale.
Questo clima però, così variegato e suggestivo, permette lo svilupparsi di quei magnifici paesaggi che ci hanno reso famosi come "Cuore verde d'Italia".
Spero di esser stato esaustivo, per qualsiasi domanda fatela pure qua.
Ciao belliiiiii![]()
leonà! e nn mi fai nemmeno un appunto su foligno!?
qui è dal 22 giugno che nn si scende sotto i 19°, l'umidità nn te lo dico nemmeno.. foligno è famosa per le giornate afose, ma per fortuna anche per le nevicate da stau, grazie alla valle del fiume topino che permette all'aria fredda di "svalicare l'appennino" e freddare anche il versante tirrenico..a dicembre per esempio ci regalò ben 20 cm di neve..lo stau è quasi sempre amico dei nivofili folignati, grazie alla nostra posizione, molto vicina a monti che superano in alcuni casi anche i 1400 mt a nn più di 20 km dal centro storico..
per quanto riguarda i temporali estivi, se partono tirano giù l'impossibile, e l'estate scorsa riuscimmo a beccare anche la tromba d'aria partita dalle coste viterbesi..
l'unica cosa che mitiga l'afa è appunto la valle del topino, che per lo meno di sera permette una lieve circolazione e il drastico calo della temp..che rimane pur sempre alta.. solitamente tra le 20 e le 21 perdo anche 5°..
Umbro d'origine (Foligno(pg)), Fiorentino d'adozione.(Figline v.no(fi))
Se s'arnuvola su la vrina pioe o nengue prima de domatina
Segnalibri