Minimo che trasla dalla Sardegna all'alto Adriatico passando per l'Umbria... la mappa postata da Luca non mi piace più di tanto in quanto basta un leggero spostamento della curvatura ciclonica che da noi passa da fare 100 mm a 10 mm scarsi (senza contare la libecciata calda senza fine)
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Si Cliff hai ragione, ma d'altronde noi siamo sempre al limite...in ogni configurazione basta un niente e rimaniamo fuori.
Quella che hai descritto te è senza dubbio la situazione migliore...mi manca proprio un minimo che faccia quel percorso...da quanto tempo non se ne vede uno del genere? Vediamo se riesco a trovare qualcosa negli archivi....
l'ultimo episodio che riusci' a portare una media di 40- 50 mm diffusamente su tutta la Toscana centro-meridionale, dal mare all'Appennino, oramai risale al lontano 17 settembre 2006, ed è infatti la configurazione ottimale: saccatura con minimo in formazione dalla Corsica- isola d'Elba che rallenta e va in cut-off, approfondendosi, direttamente sopra la Toscana sud-occidentale, con formazione di blocco ad est, per poi spostarsi lentamente sull'alto Adriatico:
![]()
Grazie Meteopalio! Molto istruttiva!
Infatti spulciando nel mio archivio leggo che tra il 16 e il 17 Settembre 2006 feci 80mm!
Segnalibri