Un evento notevole,soprattutto incredibile lo stazionare della cella sullo stesso punto,continuamente alimentata,come già specificato,anche grazie all'orografia del territorio ma mi permetto di dire che,dati gli accumuli, mi sembra esagerato parlare di alluvione.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Nulla da eccepire al fatto che gli accumuli non siano stati davvero alti e che in questo senso si debba parlare di nubifragio. Ma quello che è successo al mio paese, e questo per motivi di dissesto idrogeologico e di cementificazione non controllata, è stata davvero un'alluvione. Del resto vi sono casi in cui ci siano accumuli molto molto maggiori distribuiti in un arco di tempo leggermente maggiore che non provocano certo alluvioni. Per il resto il mio titolo non voleva essere un'esagerazione.![]()
che roba...qualcuno ha salvato l'immagine animata sat24 infrarossi e visibile nelle ore dell'evento?
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
A foggia non sarà piovuto, vedendo il sat.
Meteo Foggia
http://my.meteonetwork.it/station/pgl008/index.php
Stazione meteo DAVIS VP2 WIRELESS VENTILATA
No, però si vedeva benone la cella rigenerarsi continuamente e ruotare sulla zona.
Confrontando quello con le mappe dei LAM si vedeva che proprio su quel punto c'era il minimo di geopotenziale di una goccia fredda.
Per quello penso che si sia trattato di una supercella persistente![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ciao Marco. un alluvione si identifica generalmente per calamità devastanti dalla lunga durata (come i monsoni), ma il suo riscontro al suolo con fiumi in piena e trasporto di detriti fa si che anche un evento del genere sia classificato come tale. Un territorio pianeggiante avrebbe reagito diversamente e sicuramente gli effetti avrebbero avuto una risonanza ridottissima, facendo passare l'evento come un "normale" nubifragio.
Ricordi per esempio l'evento leccese di fine Giugno? sul Gargano sarebbe stato alluvione, anzi anche peggio perchè durato circa un'ora
solidarietà con gli amici garganici, spero che in zona si possa provvedere a rendere questi eventi meno distruttivi![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
ecco cosa è successo...il grosso delle precipitazioni si è avuto sugli altipiani interni posti tra i 900mt e i 1000mt...da lissù a valle è sceso l'impossibile generando eventi alluvionali...
Segnalibri