Pagina 20 di 48 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 471
    Saba
    Ospite

Predefinito Re: un fine dicembre...bianco?

ritorna l'incubo??

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    ritorna l'incubo??Immagine
    Quale incubo....Spagna????

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Latos Visualizza Messaggio
    l'ultima nevicata decente qui risale al dicembre 2007: 25cm. Poi solo nevicate di breve durata da max 4-5cm.

Cmq vedendo GFS06, NOGAPS06 e lo spaghettame (di solito sul breve termine l'ufficiale è affidabile), mi aspetto nelle prossime corse modellistiche nuovi elementi positivi x le nostre zone.
    nel 2007 gran parte dell'accumulo fu fatto con stau il giorno prima dell'arrivo della goccia retrograda,se non ero ci fu un giorno con quasi 10cm nel feb 2009.Il problema è che ultimamente murgia di nord-ovest e rilievi lucani sono sempre stati ai margini a differenza di valle d'itria ,coste e primo entroterra....ma grosse lamentele(che potremmo permetterci)non se ne sono sentite ..........aspetteremo il nostro momento sperando che quel giorno non mi debba pure sentire lamentele altrui

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    Quale incubo....Spagna????
    vedi le anomalie...e pensare che fino a qualche giorno fa il blu era tutto nostro..ora lo stanno man mano spostando verso w

pippy70
    Ospite

Molti qui invocano la ionio low(per poi rinnegarla quando le carte la propongono a 60-70h perche troppo alta o troppo bassa) ma forse per la giovane eta' gli sfugge che 7-8/10 questa non porta neve sulle coste o in pianura in gran parte della puglia!!!!!!!!!Mi convinco sempre piu che gli ultimi anni hanno stravolto in molti la convinzione di cio che in puglia è normale e di cio che è anomalo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Chiedo venia per lo sfogo

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Molti qui invocano la ionio low(per poi rinnegarla quando le carte la propongono a 60-70h perche troppo alta o troppo bassa) ma forse per la giovane eta' gli sfugge che 7-8/10 questa non porta neve sulle coste o in pianura in gran parte della puglia!!!!!!!!!Mi convinco sempre piu che gli ultimi anni hanno stravolto in molti la convinzione di cio che in puglia è normale e di cio che è anomalo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Chiedo venia per lo sfogo
    se è per questo non è detto mica che una generica ionio low sia garanzia di neve per qualsiasi altura pugliese.Anzi...le ionio low sono molto insidiose per varie parti della Puglia.

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Sì, in genere la JL favorisce la basilicata settentrionale (spesso anche orientale) e la murgia di NW, per il resto della puglia (centrale e meridionale) spesso le temperature sono alte (credo che il 93 sia stata una delle eccezioni poichè le termiche furono piuttosto basse, confermate?).

pippy70
    Ospite

Giusto per capirci davo un'occhiatina al 1981 forse uno degli inverni piu freddi degli ultimi 30 anni in puglia......13-14 nevicate a gioia contro una sola a bari!!!!!

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Sì, in genere la JL favorisce la basilicata settentrionale (spesso anche orientale) e la murgia di NW, per il resto della puglia (centrale e meridionale) spesso le temperature sono alte (credo che il 93 sia stata una delle eccezioni poichè le termiche furono piuttosto basse, confermate?).
    Eccezione mica tanto!
    Qua molti osannano l'episodio del 2/3 gennaio 1993 che è quello a cui tutti si riferiscono(specie l'utenza barese) quando parlano genericamente dell'Evento del 1993.
    In quell'evento pochi ricordano i pioggioni di Monopoli,Polignano, Torre Canne e Savelletri...nonchè situazioni al limite come Bari città e hinterland di sud-est.La mia zona e quindi la valle d'itria si salvò solamente per l'altitudine...altrimenti pioggione anche qui. Ma andò così infatti già dalle parti di Ceglie ,Francavilla,e nord brindisino. Salento sotto richiamo caldo.

Le nevicate invece furono abbondanti e persistenti nella conca di bari,Santeramo e murgia di nw. I picchi si ebbero nel primo entroterra barese...con l'apice di accumulo nevoso nell'abitato di Sannicandro di Bari.

pippy70
    Ospite

ultima ionio low.....invernale!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •