Fosse solo quest'anno...
Non credo siano solo coincidenze ma ben 6 anni passati allo stesso modo fanno pensare...
Ormai credo che nei prox run si peggiori sempre più, il dottore è stato il primo a virare, pian piano si accoderanno tutti.
PEr natale inutile esprimersi, si toppa a 72h figuriamoci...
Ciao Paolo
Il bravo lettore delle carte meteo è colui che si fa un'idea più o meno chiara senza traballare e illudersi con i vari aggiornamenti. Mi sembra abbastanza normale che per le nostre aree il raffreddamento/la bassa pressione ha difficoltà a essere inquadrata al contrario di una figura più stabile e omogenea come l'alta pressione o una configurazione tipica, che ne so tipo AO++.
Domenica scorsa feci un'analisi, nel mio piccolo, cauta e oggettiva che sinceramente risulta -a sorpresa- più affidabile del balletto modellistico. Diciamo la verità, qualcosa a livello macroscopico è cambiata, quindi sarebbe intelligente aspettare/ragionare/rimane freddi/sensati, non prendere la perturbazione del modello a 200h...
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
consoliamoci guardando questa webcam
Rosiere Planica - Interface Webcam HD
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
nn capisco tutto questo sconforto, si sapeva che l'evoluzione vicina a natale era ben lungi dall'essere inquadrata, e ad oggi nn si escludono soluzioni zonali, di hp o di un nuovo impulso artico. Per quanto riguarda il periodo prossimo venturo, dal 18 al 22, nn noto particolari stravolgimenti. Scesi sotto le 100h, i modelli analizzano l'orografia, le t. dei mari, la formazione dei minimi, la loro direzione e profondità...nel complesso vedo immutate le possibilità di neve sull'appennino e sulle colline.
intanto col 6z sono 3 run di seguito che annullano il peggioramento per mercoledi ma vedono hp e caldazza in arrivo da w![]()
Ragazzi non vi scoraggiate cosi, se va in porto la depressione di mercoledi, ci sarà da divertirsi dai 400m in su..per non parlare del nevone in montagna!
Podio dei trimestri invernali più nevosi dal 2000 ad oggi ad Avellino: 2011/2012: 127cm--2004/2005: 102cm--2001/2002: 35cm
Dati meteo e webcam: www.avellinometeo.altervista.org
Secondo me manca equilibrio ragazzi.
Prendiamo i modelli come oro colato... come la bibbia! tutte queste occasioni dovrebbero aver insegnato che:
1. i modelli sono di aiuto al meteorologo e/o al meteoappassionato. Un meteorologo che non conosce le leggi della fisica che non ha studiato la teoria, che non conosce i microclimi, le statistiche (senza contare che la natura non può essere inglobata in formule matematiche al 100% e quindi non ci saranno mai previsioni sicure...), ecc, ecc e segue solo i modelli... è destinato a sbagliare in continuazione.
2. E' risaputo che più la distanza previsionale si allunga, meno i modelli sono stabili e concreti. Inutile quindi prendersela con loro se quello che mostrano a 240h poi non lo mostrano a 72h. Sono solo i nostri desideri che emergono.
Secondo me, a parte per qualche run isolato e quindi poco attendibile... dove veniva visto un Wejkoff o come si scrive... con reiterazione continentale, i modelli non ci hanno mai mostrato una situazione invernale... almeno come vedo io l'inverno; piuttosto ci hanno mostrato un autunninverno spelacchiato.
Di irruzioni come quella che deve o doveva arrivare ne ho viste tante e specie al sud non sono nulla di che. Non hanno niente di eclatante.
Forse siamo troppo condizionati da questi ultimi anni di magra... e abbiamo perso nella memoria quelle che sono le vere irruzioni invernali.
Detto questo... buono il cambio di circolazione... questa è la nota più positiva, ma a quanto vedo ... mi sa che non servirà a molto almeno per dicembre.
Aspettate... che cosa sento? Ah si le irruzioni antipate a novembre non servivano! becchiamoci il passaggio senza colpo ferire di dicembre... uno dei mesi più congeniali all'inverno per le sue giornatem più corte e meno soleggiate (quindi potenzialmente più fredde) senza colpo ferire e guardiamo a gennaio... sperando non sia come negli ultimi anni; perchè ci ritroveremmo a ripporre le nostre speranze in febbraio... poi a marzo... et weilà... l'inverno è passato :D![]()
![]()
Segnalibri