Da sti spaghi l'unica cosa assodata è il raffreddamento dei prossimi giorni (che molti stanno sottovalutando perchè vogliono 10 cm di neve sulla costa, quando in realtà sono quasi 10 °C in meno rispetto alla media ad 850 hPa...), per il resto c'è una confusione pazzesca
...guardare il modellame a livello nord-emisferico,perchè aiuta molto a comprendere le varie dinamiche ,non soffermatevi solo sull'europa/italia..bensì..soprattutto in zona nord atlantica e artica.....ogni piccolo segnale ,avvolte anche impercettibile,può far dipendere le nostre sorti![]()
Ultima modifica di Saba; 16/12/2011 alle 20:52
Io rispetto chi studia queste cose. Tuttavia mi fa pensare che chi si cimenta con le previsioni a lungo termine le cambi sistematicamente in base ai run deterministici, che sono un'altra cosa rispetto agli indici teleconnettivi. Da ricercatore, questa modo di fare mi lascia un po' perplesso, ma sarò io che non capisco abbastanza![]()
qualche giorno fa un ragazzo appena iscritto, di cui nn ricordo il nick, nella stanza nazionale descrisse in maniera impeccabile la dinamica prossima ventura, ossia che in un contesto di NAM e AO+++, una piccola depressione in prossimità delle coste USA ha permesso all'Azzorre di elevarsi tanto quanto basta x far arrivare la prima invernata dalle ns. parti. E da qui che si concretizza il detto: "un battito d'ali di farfalla in Australia può far provocare un uragano in America". Come vedi le variabili atmosferiche in gioco sono così tante che nn ci si deve x forza accanire sugli indici teleconnettivi o sulle principali figure bariche. Basta veramente poco che tutto viene stravolto.
Per la cronaca, sto ragazzo nn è stato minimamente calcolato xchè nel td scrivono solo i "big".
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
la cosa che mi fa sperare è che fino a gennaio ce ne saranno di battiti d'ali di volatili...speriamo cambi qualcosa...![]()
Segnalibri