Io spero invece che non ritocchino come l'anno scorso i fondo scala dei grafici ma questa volta per sfondamento verso l'alto
di certo un VP così forte oltre che a provocare serie tempeste nei prossimi giorni è inedito e quindi non sappiamo cosa comporta... come dici tu potrebbero anche innescarsi effetti devastanti (per fare un paragone motoristico) potrebbe SBIELLARE
staremo a vedere
Gira la ruota girala![]()
Migliorato il run 12. di Gfs, almeno fino al 14 dicembre, trottolone islandese meno coricato sui paralleli, più propenso a sfondare in EA, certo potrebbe tornare un assaggio di primavera al sud, però dopo chissà..........
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
bella lp su terranova...nel 12z
qualcuno sa come è previsto il pna??
bho io parlo da ignorante però mi sono rivisto l'archivio storico di vari inverni tra cui quello 98-99 e dicembre e gennaio fino a 2 giorni prima del burian furono una porcheria immonda, con vp a palla e hp sulle nostre teste ...
decretare mo la fine dell'inverno è un po' surreale \fp\
Non so se alcuni qui si rendon conto cosa succederebbe se, come detto precedentemente, dovesse rallentare il flusso zonale. Il Vortice Polare non penso avrà vita lunga ancora per molto. A mio modestissimo avviso, parliam di non più di una ventina di giorni. E nei prossimi run, parlando di quelli della settimana prossima, cominceremo a vedere il VP iniziare a vacillare. Parlo da perfetto sprovvisto di dati et similia, ma a logica e ad intuizione, secondo me, andrà così.![]()
forse non abbiamo capito dove stiamo andando a sbattere
Se il Nam supera la soglia di +3 ( se on sbaglio) e tale soglia è stata superata intorno al 20 novembre, solitamente il VP pialla tutto ciò che trova a tiro per 50-60 giorni, in questa situazione pare che tale sforamento stia provocando dei livelli record di AO e pertanto un VP che gira come non si era mai visto prima, pertanto se facciamo due conti facili facili tra una 20 di giorni staremo ancora nel buio più pesto! Salvo sorprese, ma le sorprese si definiscono tali perchè difficilmente arrivano.
Complimenti per l'analisi. Come dissi qualche giorno fa ne riparliamo nel periodo Natalizio. Nel frattempo tempeste in Atlantico e freddo che inizia a coinvolgere il centro Europa, con qualche beneficio per le alpi. Poi dopo questa fase cercheremo di capire come si mette per l'est Europa e il sud Italia. Speriamo di non vivere periodi tipo fine anni 80 (88-89)
bene...anche reading come gfs12z vede una bella lp nei pressi di terranova...è su lei che dobbiamo contare nei run a venire...
perchè nonostante il regime ao++,potrebbe scaturire delle ondulazioni efficaci...
Segnalibri