gfs12....8-10 giorni di vp a palla!!!!poi sembra implodere dopo una temporanea ripresa,a quel punto c'è da sperare che siamo noi ad usufruirne.Detto cio la cosa quasi certa è che gran parte della 2 decade sembra essere andata in fumo....speriamo di rifarci con gli interessi successivamente
anomalie pessime per dicembre e gennaio...non tanto quelle di segno positivo, ...quanto quelle negative che si trovano in posizione scomodissima per noi...![]()
Secondo il mio parere non si tratta di global warming....altrimenti anche negli Usa si verificherebbero le stesse condizioni dell'Europa.....e proprio in questi giorni mi sembra che non sia così.....qualcosa c'è di diverso, ma sembra più una cosa che riguarda l'Europa che tutto il globo...
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Per forza di cose il "freddo" è costretto a spostarsi. Anche fra 50 anni se le T aumenteranno ancora, le masse gelide si muoveranno ugualmente di latitudine.
In america basta un niente per far muovere la -5 sino alla nostra latitudine, in europa, l'orografia e la terra non uniforme devia e rallenta la meridianizzazione.
In un contesto come quello odierno, entrare nel "rovente" è assai difficile. Poi c'è sempre mamma africa che ogni anno bolle di più e i suoi sbuffi li prendiamo noi.
Pessime?
Boh io continuo a vedere anomalie positive in atlantico orientale, ossia dove dovrebbero stare per garantire un buon di trasporto di calore in ogni pulsazione della wave2.
Se avessi invertito le anomalie in atlantico allora saremmo bene o male tornati punto e a capo come l'anno scorso, con blocchi eccessivamente occidentali e NAO-
L'unico problema grosso in questo avvio di inverno è la stratosfera, se invece avessero avuto modo di "esprimersi" al megliole forzanti troposferiche probabilmente adesso staremmo già parlando di blocchi atlantici e plausibili pattern in scand+
![]()
Ormai i modelli affidabili sono quelli che propongono scenari a breve termine. Non ci si può fidare più nemmeno del medio, figuriamoci del lungo termine...
Segnalibri