Citazione Originariamente Scritto da Latos Visualizza Messaggio
cari amici salentini, nn conoscono benissimo il vs. microclima, ma secondo me affinchè nevichi decentemente dalle vs. parti (e nn 4 fiocchi in croce), vi serve come minimo una -8/-10 continentale. Tale situazione avviene: 1) con una ritornate bassa post irruzione continentale, praticamente col minimo sulla Grecia, oppure con una retrogressione stile dic. 2001.
Praticamente cose che nn capitano tutti gli anni...
dunque, direi che, parlando "in media" e senza tener conto in dettaglio di altri fattori, la fascia isotermica -8/-10 è il minimo da cui partire per neve pianeggiante con avvezioni artiche continentali.
Se invece trattasi di aria polare continentale (ovvero proveniente direttamente dalle steppe russo-siberiane soprattutto in presenza di hp termici), la quale è pellicolare, poco spessa (1-1,5 km, praticamente invisibile a 500 hPa, ma neanche totalmente e sempre "apprezzabile" a 850 hPa) potrebbe bastare anche una -6.

C'è da dire che inizialmente è una massa d'aria stabile (non essendo appunto sviluppata in quota) ma magari attraversando l'adriatico potrebbe divenire parzialmente instabile e dare luogo a qualche nevicata in pianura anche se a 850 non abbiamo grandi isoterme.
Ovviamente, come detto, discorso diverso per le altre massa d'aria che abbiano avuto un'origine marittima.

Rimane il fatto che ovviamente una -8 a Bari è identica ad una -8 a Lecce, l'unica differenza è la probabilità che vengano attraversate l'una o l'altra (più la prima ovvio) a seconda della circolazione sinottica presente in quel momento.