Ciao Zoro, buon anno. Mi sa che sono il solo a cui non mi piacciono tanto gli aggiornamenti. Credo che si potrebbe fare meglio, non tanto in termini di freddo a 850 hpa, quanto nella barica (parlo dell'asse della lp al suolo) che, se fosse confermata, temo sarebbe non troppo produttiva in fatto di precipitazioni.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
ciao buon anno anche a tè....in effetti si su questo hai ragione.....ad esempio mi piacciono piu le ukmo che ecmwf per la befana....pero la mia paura e che le termiche non siano sufficenti...metre tu ti auguri una barica con i fiocchi che possa sopperire alle termiche o sbaglio?
Siccome ritengo (ma posso sbagliare) che dalle termiche dagli 850 hpa in giù non potremmo pretendere molto di più, punterei su una barica migliore che unita a gpt e temperature in quota molto bassi, potrebbero lavorare per rendere più organizzato il guasto del tempo e, di conseguenza, in presenza di precipitazioni importanti, tirare giù la quota neve.
Vedremo.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Buon Anno a tutti!!!!!![]()
![]()
E' evidente come l'impianto barico, facendo una media tra i vari GM, potrebbe aggiustarsi anche in maniera interessante per il centro-sud, ma quello che stupisce è che con tale ipotesi l'afflusso freddo nei bassi strati sarebbe veramente ridicolo in relazione ai geopotenziali e alla provenienza artica della massa d'aria fredda e soprattutto al periodo, ovvero il 6 gennaio, cuore dell'inverno. Risulta ovvio quindi riflettere a maggior ragione delle notevoli anomalie termiche positive della russia europea e ormai della sempre maggiore penuria di serbatoi adeguatamente freddi nel comparto europeo ed anche centro asiatico: insomma già è difficile avere il motore, ma seppure ce lo dovessimo avere a quel punto ci manca la cosa più importante: la benzina!
La carta a 384h di gfs...mi fa ricordare un gioco per pc di anni fa..."Commandos"....con quella anche noi grideremmo "tiratemi fuori di qui"....buon anno a tutti!
Buon 2012 a tutti, e soprattutto...buon Gennaio 2012 a tutti! Volesse Iddio!
Approfitto del post per augurare a tutti voi i miei migliori auguri di buon Anno!!!
Ho visto rapidamente il modellame mattutino e devo dire che è intrigante per vedere qualcosa di più "concreto" a quote interessanti (specie l'ultimo run 06 di GFS) nel giorno della befana, vado ad approfondire.....
Osservatorio meteo di Montano Antilia (SA) 757 mslm nel Parco Nazionale del "Cilento e Vallo di Diano"
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2
Stazione meteo Oregon WMR 928 N
STAFF www.campaniameteo.it "Il portale meteo della Campania"
STAFF www.basilicatameteo.it "Il portale meteo della Basilicata"
Segnalibri