Fabio, davvero senza voler alimentare la polemica, ma questo scrivevi un mese fa
e ci può stare perchè era una previsione.
Ma questo hai scritto stamani
e siamo al consuntivo di cui ci parla questa carta (le anomalie di gpt di fine novembre -ultima decade).
Rispetto al quote che segue, invece, ti sei sbagliato di grosso. Non ho le anomalie della prima quindicina di dicembre, ma è sotto gli occhi di tutti l'evento straordinario che ha colpito il mediterraneo orientale.
Ecco quelle del giorno 14 dicembre.
Con questo post ti invito a rimanere nel forum discutendo serenamente. Nella meteo come nella vita si sbaglia, ma non per questo dobbiamo litigare.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Sono queste le anomalie più o meno degli ultimi 14 giorni di dicembre
ncep_cfsr_europe_t2m_2weeks_anom.png
Io non vedo tutto sto calore sulla Spagna e sulla Francia.... poi sull'evento eccezionale. Sono rimasto sorpreso anche io anche perchè l'unica fetta dove le avvezioni verticali non avvengono più si riduce veramente ad una piccola fetta che va dalle nostre parti fino alla Grecia occidentale. Al di la di questo, e qui mi posso forse sbagliare, non è di questo che gli autori dell'OPI avevano scritto e cioè che l'obbiettivo delle avvezioni fredde sarebbero state le estreme regioni orientali del mediterraneo. A me risulta invece che si parlava di Balcani e del sudoriente italico, cosa che non è avvenuta. E comunque un episodio su 3 mesi non fa tendenza. Veniamo da un periodo dove ci sono stati solo 2 episodi tra cui quello del pre-2012 che sappiamo come è andata e questo direi inusuale per quelle zone. Ma dire che siccome è avvenuto questo episodio tutto è cambiato ed invece negare che comunque l'unica avvezione VERA e decisa di aria fredda si è avuta a metà novembre verso l'ovest europa non appena il vortice ha rallentato mi sembra veramente stucchevole.
ma smettila Fabio per cortesia, sei ridicolissimo e sapevo che prima o poi avresti tirato fuori questa carta
quelle anomalie negative su Francia e Spagna sono dovute ALLE INVERSIONI, non si è avuta la benchè minima irruzione fredda su quelle zone e il flusso freddo si è diretto sempre verso L'EGEO, la Turchia e l'Europa orientale in genere
nel l'outlook c'era scritto fra fine Novembre e inizio Dicembre e se plotti le carte di quel periodo ti trovi le anomalie negative spalmate su tutto il Mediterraneo, per per il settore occidentale Europeo il gelo è emerso a causa delle inversioni, per le restanti aree grazie al gelo Artico-Continentale
cioè ma che parliamo a fare con te ancora non lo so ...
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Tu sei stucchevole
Tu e il tuo modo di porti e di vedere le cose senza la benché minima obiettività
Basti commentare la carta che hai postato: cosa c'entrano le anomalie di t al suolo dal 4 al 18 dicembre?
Non solo il periodo non c'entra nulla con la nostra discussione ma se possibile sconfessano ancor di più la tua tesi, visto che sono in gran parte dovute a marcate escursioni termiche in regime pienamente anticiclonico
E per piacere non mettere in ballo i validissimi ragazzi dell'opi che qui nessuno li ha chiamati in causa
Segnalibri