Qui siamo poco oltre i 50mm da ieri
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
....bell'intervento
..si vero, stavolta che è tutta una questione orografica, alcuni lam c'hanno preso alla grande già da qualche emissione.
C'è da dire che l'instabilità modellistica coi continui sud shift lanciava segnali e se non mi sto confondendo l'attuale situazione non è nuova: lp africane che vengono man mano viste sempre + a sud causando l'esclusione progressiva del nord della regione..
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
ma l'esclusione non dipende dalla latitudine in se del minimo, abbiamo avuto e si hanno tranquillamente eventi tosti anche col minimo più a sud dell'attuale, sono le dinamiche nel loro complesso che fanno la differenza (una fra tutte la traiettoria di moto del minimo e con esso delle correnti alle varie quoste), ed in tal caso la dinamica di questo minimo non era in grado di far risalire veri e propri sistemi convettivi verso l'alto ionio; risultato è stato un peggioramento come ben descritto da Francesco.
Pensare a tutti quei picchi precipitativi visti dai LAM sulla sola base dell'effetto orografico dello scirocco con i modesti rilievi pugliesi e di alcune aree non pugliesi era irrealistico, manco fossimo le Alpi
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Su l'ultimo paragrafo hai pienamente ragione anche perchè guardando i frame a 3 ore si notava che nn erano accumuli derivanti da passaggi tosti.. quindi con la natura del fenomeno ( prc da orografica) la sovrastima ci poteva stare .
"..ed in tal caso la dinamica di questo minimo non era in grado di far risalire veri e propri sistemi convettivi verso l'alto ionio" .. come hai detto quello descritto da francesco - nessuna curvatura, nessuna confluenza, nessuna avvezione.
Quello che vorrei capirequindi.. secondo te nelle carte iniziali era presente gia questo discorso o sn intervenuti dopo cambiamenti nella struttura vista dai modelli (che magari superficialmente ho liquidato con " vari sud shift" ).. che poi hanno portato a questa incapacita e assenza di sistemi organizzati vs l'alto ionio" ?
Recupero la carta del post iniziale insieme con quella odierna se può aiutare
![]()
Ultima modifica di roby85; 01/02/2014 alle 20:50
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Sicuramente è cambiato il moto del minimo fra quanto si prevedeva ad inizio settimana e quanto invece man mano hanno iniziato a fiutare i modelli a partire principalmente dai run di Mercoledì sera, sicuramente da Giovedì mattina in poi.
Anzi, se non ricordo male, l'evoluzione barica fra Sabato e Domenica è cambiata in maniera significativa rispetto a quanto si prevedeva nei run di inizio settimana, siamo passati da un minimo che doveva andare sul basso tirreno calabro ad uno che invece se ne è andato dall'altra parte
Ultima modifica di Faina; 01/02/2014 alle 21:19
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
tutti i GM ed i Lam insistono nel vedere piogge copiose su gran parte dell'area ionica, soprattutto calabrese.
Di fatto attualmente le nubi sono si estese ma decisamente sterili, non capisco questo accanimento modellistico
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ma in Calabria nel crotonese li sta facendo i mm...........
si mi riferisco al resto del territorio, Lorenzo Catania su FB
"credo che vedano aria più instabile di quanto lo sia effettivamente. Il motivo potrebbe essere la difficoltà nel valutare l'effettivo trasporto di aria calda nello strato vicino al suolo (eccessivo nelle simulazioni), a causa della difficoltà nel valutare l'intensità del vento al largo, a sua volta causato da una difficoltà nel valutare direzione e intensità del vento lungo il fronte freddo per i probabili downdraft ben organizzati e robusti.
L'ho buttata lì, eh ... ci dovrei studiare un po' sopra, ma adesso non posso: sto per uscire"
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Franko, direi che qui siamo grossomodo in linea con le previsioni. Poco più di 40 mm a metà evento. I principali Lam mediamente ci davano-danno una ottantina fino a domani sera.
Direi che finalmente siamo al cospetto di una "sciroccata" classica: accumuli dolci e persitenti.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 02/02/2014 alle 11:22
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri