Un plauso ai modelli matematici, specie i vari WRF che hanno previsto con precisione chirurgica l'ombra sul barese costiero e pre-costiero. Se volete una ragione di questa penuria di pioggia possiamo ricercarla nel fatto che il flusso sciroccale è teso e troppo sostenuto, nessuna curvatura nei bassi strati, nessuna zona di confluenza, nessuna avvezione fredda a condensare l'umidità, ragione per cui l'unica forzante che può spingere l'aria verso l'alto e produrre le precipitazioni è l'orografia. Quindi i rilievi murgiani fungono da innesco per la grande massa d'aria umida che entra sulla regione dopo un fetch lunghissimo. I versanti sopravento prendono precipitazioni, quelli sottovento si attaccano... E anche domani, stante le carte, il copione sarà lo stesso. Insomma questo peggioramento regala piogge orografiche e nulla più! A dir poco deprimente per gli adriatici vessati da continui flop \fp\
[CENTER][B][URL="http://www.bfpmeteo.it"]www.bfpmeteo.it[/URL] - [/B][B]Osservatorio Meteorologico di Terlizzi[/B][/CENTER]
[CENTER]Dati in Tempo Reale - MeteoCam Live - Carte Sat Radar
[U][URL="http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm"]Indice SI-ASES (Adriatic Sea-Effect Snow)[/URL][/U][/CENTER]
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Neanche più lo scirocco ci da gioie...
![]()
Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm
Invio da Huawei Mate 10 Pro
I 3 mm sono un miraggio
Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !
Pioggia giorno:
29.5 mm
Rate: 1.5 mm/h
Pioggia debole
27,6mm
<<Chi non sa fissarsi sulla soglia dell'attimo dimenticando tutto il passato, non saprà mai cosa sia la felicità>> Friedrich Nietzsche
Qui 25 mm.
Martina Franca 34.3 mm odierni. 50 mm da ieri.
16.5mm parziali .... Piove sempre in maniera moderata ... Temp 12.1°
meteogrammi aggiornati,stanno sottostimando un pò, ma più o meno siamo li
wrfens_mtgrprob_slp_tcc_prec_40.55_17.24.jpg
Ma che male abbiamo fatto ?
Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !
Segnalibri