Dov'è che avete fatto queste temperature ? Non conosco suddetta zona.
In ogni caso, eccoti l'andamento delle temperature di Roma Urbe e Roma Ciampino di questi giorni.
Roma Urbe.png
Ciampino.png
fino al prossimo fine settimana sopramedia netto poi è tutto da vedere, sarò cieco io ma non vedo questi spaghi in picchiata, vedo spaghi ancora aperti e molti sopramedia ancora, per non parlare delle piogge sparite nel nulla![]()
La frequente presenza di vaste zone verdi all'interno del territorio dell'Urbe romano favorisce spessissimo in inverno (e non solo) l'irraggiamento notturno. Non è raro vedere massime di +15° e minime sullo 0°. Ovvio, il cielo dev'essere serenissimo e il vento del tutto assente.![]()
MS_1841_ens.png Spaghi valle d'itria, si vedono delle piogge da martedì, nel messaggio precedente ho sbagliato a leggere gli spaghi che erano di Bari. In sostanza però il sopramedia si vede fino al prossimo fine settimana come dicevo, poi tutto è possibile.![]()
Gfs 06z conferma la veloce passata fredda del 22-23. Per Natale/S.Stefano tutto ritrattato purtroppo, ma manca ancora molto e io quest'anno sono fiducioso per un Natale almeno decente con neve sui monti e un'atmosfera almeno invernale (ormai anche far nevicare a Camigliatello a 1300 m è diventata un'impresa, se quattro o cinque anni fa me lo avessero detto non lo avrei mai creduto).
L'impressione è quella che quest'anno purtroppo stiamo iniziando a far peggio della stagione invernale orribile 2013-2014...
Almeno l'anno scorso una tre giorni fredda l'abbiamo avuta a fine Novembre (25-26-27)...temperatura minima di +2.8° di tutto l'evento a Mola...
E se ci aspettassero una serie di inverni caldi nei prossimi anni?
Con tutto il cuore spero proprio di no...![]()
Se posso dire una cosa, magari il problema non è proprio che siano o saranno "caldi".
Perché magari, tendenzialmente, può anche essere.
Però l'inverno "freddo", "molto freddo" - per 3 mesi di seguito - non ci appartiene. Non esiste.
Non penso sia questo il "desiderio": vedere un inverno "duro", eterno e ininterrotto da dicembre a marzo.
Il "desiderio" può essere questo: vedere almeno un episodio degno di nota, anche nell'arco di un inverno tendenzialmente poco esaltante o più mite.
Tipo: inverno 2006/2007 orrendo, ma poi dicembre 2007 di lusso, con episodio importante. Anche solo di 3 giorni, ma 3 giorni indimenticati (almeno per me).
Questo è come la vedo io, ora.
3 mesi d'inverno deluxe o 2 o 1, sono diciamo impossibili o improbabili?
Ma almeno che ci possa essere un episodio da ricordare.
Che poi, in generale, da noi si vive anche di episodi, anche se ci sono stati casi in cui - l'inverno - è durato molto tempo e ci sono stati anche più episodi nella stessa stagione.
Più o meno così, magari discorso banale e banalizzato, ma tant'è![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Segnalibri